Gubbio Scienza 2017, il grande evento sulle micro energie

Tempo di lettura: 2 minuti
 | 

GUBBIO – Su il sipario su Gubbio Scienza 2017, l’evento multiforme di divulgazione scientifica che dal 30 giugno al 9 luglio animerà la città di Gubbio con una conferenza internazionale, 11 lezioni in inglese per dottorandi di tutto il mondo iscritti alla summer school, un workshop per le imprese umbre e marchigiane, 10 caffè scientifici, 6 EXHIBIT interattivi, 18 laboratori per  bambini e ragazzi.
Il tema è quello attualissimo delle micro e nano energie applicate alla vita quotidiana di ognuno: l’alimentazione elettrica dei dispositivi portatili è la sfida che chiama in prima linea scienziati e tecnologi. Cellulari, tablet, applicazioni inserite in bracciali ed orologi, funzioni sempre più interattive nelle autovetture; tutto questo ha bisogno di energia e come procurarla è il tema del presente, del futuro e di Gubbio Scienza 2017. E del Polo Scientifico al quale si vuole dare vita entro la fine dell’anno.

L’evento è promosso dall’Università degli Studi di Perugia-Laboratorio Nips, dipartimento di Fisica e Geologia e dal Comune di Gubbio, con la partecipazione di POST Museo della Scienza di Perugia, Psiquadro, DeD Comunicazione, Wisepower srl e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Il programma completo è stato presentato il 26 giugno presso la residenza comunale di Gubbio alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, del prof. Luca Gammaitoni direttore Nips Lab dell’Università degli studi di Perugia e coordinatore dell’evento e del prof. Giancarlo Pellegrini per la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

La cerimonia di apertura si è tenuta invece sabato 1 luglio in Piazza Grande alla presenza dell’assessore regionale ai lavori pubblici, Giuseppe Chianella, del Sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, di Luca Gammaitoni coordinatore del progetto e direttore del laboratorio NiPS, del vicedirettore del dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia Daniele Fioretto e di Carlo Colaiacovo per la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

“Sono contento di aver partecipato, nel recente passato, come Fondazione, a progetti universitari con decine di milioni di euro che oggi danno i loro frutti”, ha detto Colaiacovo nel sottolineare che se  l’Università degli Studi di Perugia oggi può vantare grande qualità didattica e tanti iscritti da ogni parte d’Italia, “una forte spinta è arrivata anche da noi. Voglio anche ricordare che 25 anni fa il progetto esecutivo della Perugia-Ancona venne donato alle istituzioni proprio da noi perché abbiamo sempre saputo come la viabilità sia fondamentale per cambiare i rapporti tra i territori. Oggi il Paese e le comunità si devono interrogare su  cosa fare per crescere. Alcune città dell’Umbria sono più avanti di altre ma tutte devono continuare ad affrontare le sfide. La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia stara’ vicina a Gubbio e al progetto del Polo Scientifico tra Umbria e Marche, come fatto in passato: siamo stati infatti generosissimi con Gubbio per cercare di agganciare il carro di crescita e per riveder le stelle”.

Scarica il programma Gubbio Scienza 2017

Condividi
Potrebbe interessarti