A scuola di Europrogettazione con i webinar di IUSE in partnership con Commissione Europea e in collaborazione con la Guida

Tempo di lettura: 3 minuti
 |  |  | 

Il 15 giugno prende il via un nuovo ciclo di webinar su un’ampia gamma di tematiche a cura di IUSE in partnership con Commissione europea e in collaborazione con la Guida all’Europrogettazione.

La Guida all’Europrogettazione offre una sezione specifica dedicata ai video e webinar di formazione e dà visibilità a molte iniziative legate all’europrogettazione organizzate sui nostri territori.

A partire dal 15 giugno la Guida offrirà qualcosa di più:

un intero ciclo di webinar dedicato ad alcune delle tematiche
più attuali e interessanti di questo periodo , organizzato dallo IUSE in partnership con Commissione europea e in collaborazione con la Guida all’Europrogettazione

I webinar prevedono una partecipazione varia e di alto livello, che permette di combinare spunti e riflessioni di tipo diverso:

  • Rappresentanti delle istituzioni comunitarie, che offriranno spunti e aggiornamenti sulle varie tematiche direttamente dal cuore dell’Unione europea;
  • Rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, che porteranno idee e punti di vista legati alle progettualità e alle priorità più sentite in Italia;
  • Rappresentanti di organismi del Terzo Settore, Università e centri di ricerca e di competenza, che animeranno la tavola rotonda con esempi, riflessioni e casi di successo.

I webinar e la partnership con lo IUSE rappresenteranno dunque un ulteriore arricchimento dei contenuti della Guida.

Le iscrizioni al primo webinar del 15 giugno sono già aperte a questo link.

I webinar seguiranno questo calendario e affronteranno queste tematiche:

PNRR, cultura e terzo settore:

15 giugno: Next Generation EU e cultura
22 giugno: PNRR e terzo settore

Fondi strutturali, strategie e opportunità per il settore no profit:

6 Luglio: Un’Europa più intelligente
13 Luglio: Un’Europa più verde
20 Luglio: Un’Europa più connessa
7 settembre: Un’Europa più sociale
14 settembre: Un’Europa più vicina

Gli appuntamenti di giugno: PNRR, cultura e terzo settore

Inizieremo quindi subito, il 15 giugno e a seguire il 22 giugno con due momenti dedicati a uno dei temi più di attualità in questo periodo, il PNRR e il Recovery Fund, associato a due degli ambiti più sentiti dal pubblico della Guida, il settore culturale e il Terzo Settore.

Ecco il programma completo delle prime due giornate.

PNRR e Fondi europei per la cultura e il terzo settore

Il Piano nazionale di resilienza rappresenta una opportunità importante per l’Italia. Le misure principali sono rivolte agli enti pubblici e ad alcuni soggetti gestori. Lo scopo dei webinar è quello di dare indicazioni operative per i bandi specifici e suggerire approcci innovativi per i partenariati pubblico privati al fine di incentivare la messa a terra dei fondi del PNRR per il mondo della cultura e del terzo settore, anche in combinazione con altri schemi di finanziamento europei.

15 giugno, ore 15-17
Next Generation EU e cultura

Fiona Deuss-Frandi, EACEA, Commissione europea
Irene Bongiovanni, Presidente nazionale di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport
Piercarlo Rossi, Presidente IUSE
Elena De Filippis, Direttrice regionale Musei Piemonte

22 giugno, ore 15-17
PNRR e terzo settore

Massimo Gaudina, Rappresentanza italiana Commissione europea
Valentina Milani, Avvocato cassazionista Fieldfisher e coordinatrice del tavolo interistituzionale sul PPP del Ministero dell’Economia
Riccardo Petrignani, Research Fellow IUSE
Giuseppe Guerini, Presidente Cecop-Cicopa Europa

Il programma per luglio e settembre

Continueremo a luglio e a settembre con altri 5 incontri dedicati alle 5 grandi priorità dei Fondi Strutturali (Un’Europa più intelligente, più verde, più connessa, più sociale e più vicina), concentrandoci sulle opportunità aperte per il settore no profit.

L’esecuzione dei Fondi Strutturali per il periodo 2021-2027 si avvicina e questa serie di 5 webinar sarà una preziosa opportunità per prepararsi.

Faremo ovviamente seguire ulteriori aggiornamenti non appena il programma specifico di ogni giornata verrà finalizzato.

Parte dunque un’occasione unica di formazione pensata per i nostri lettori e per tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’europrogettazione, con un focus tematico e un format in linea con lo stile della nostra Guida.

Partecipate numerosi, iscrivendovi ai webinar attraverso questo link.

Condividi
Potrebbe interessarti