Al via la nuova stagione degli Amici della Musica di Perugia

Tempo di lettura: 3 minuti
 |  |  |  | 

Solisti di fama internazionale, grandi orchestre e la consueta attenzione alla giovani generazioni: torna la stagione musicale della Fondazione Perugia Musical Classica onlus e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli di Solomeo.

Si parte venerdì 21 ottobre, alle 20.30 al teatro Morlacchi, con il concerto inaugurale degli Amici della Musica di Perugia: in programma l’Ottetto in fa maggiore per fiati e archi op. post. 166 (D. 803) di Franz Schubert eseguito da un ensemble d’eccezione, con Lorenza Borrani e Maia Cabeza, violini, Max Mandel, viola, Nepomuk Braun, violoncello, Jon Mikel Martinez Valgañon, contrabbasso, Miriam Caldarini, clarinetto, Michele Fattori, fagotto, e Johannes Hinterholzer, corno. Domenica 13 novembre, alle 17.30, al via anche la nuova stagione del Teatro Cucinelli di Solomeo: sul palco l’Orchestra da Camera di Perugia con Andrea Lucchesini al pianoforte e la direzione di Fabio Maestri.

Giovani talenti protagonisti 

Il ricco cartellone – 31 appuntamenti fino a sabato 27 maggio 2023 – sarà come di consueto una preziosa vetrina per i giovani talenti del panorama concertistico italiano e internazionale. Ecco allora a febbraio – venerdì 24 alla Sala dei Notari – l’esibizione dei vincitori del 19° Premio “Leandro Roscini-Giancarlo Padalino” Martina Consonni, pianoforte, Giorgio Lazzari, pianoforte, e Giulia Rimonda, violino.

Sempre in questa direzione va segnalato l’atteso concerto di Alexander Malofeev, già giovanissimo trionfatore dell’ottava edizione del Concorso Cajkovskij nel 2014 e del Grand Piano Competition nel 2016, domenica 4 dicembre al teatro Cucinelli di Solomeo, e la coproduzione tra Fondazione Perugia Musica Classica onlus e Fondazione Brunello e Federica Cucinelli che, venerdì 3 marzo, porterà sul palco del Morlacchi il vincitore dell’ultimo Premio Paganini Giuseppe Gibboni, insieme all’Orchestra da Camera di Perugia.

Il concerto di Natale organizzato in collaborazione con la Fondazione Perugia per celebrare i suoi trent’anni di attività

Nel corso della stagione tra gli ospiti ci saranno Mikhail Pletnëv, Boris Petrushansky, Julian Rachlin, Enrico Dindo, Volker Jakobsen, Samuele Telari, il Trio Metamorphosi e Augustin Hadelich. Ancora, l’Orchestre des Champs-Elysees, la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo con il pianista Giuseppe Albanese, e prestigiosi direttori come Riccardo Minasi e Philippe Herreweghe.
Concerto di Natale – con l’esecuzione del Magnificat in mi bemolle maggiore di Johann Sebastian Bach mercoledì 18 dicembre nella Basilica di San Pietro, a Perugia, con l’ensemble Vox Luminis e il Freiburg Barockconsort diretti da Lionel Meunier, per un appuntamento che si inseriscenell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni di attività di Fondazione Perugia.

In un anno che segna finalmente il ritorno in presenza di attività e progetti – come Musica per Crescere, la rassegna di mattinate musicali dedicata alle scuole – spazio anche ai Family Concert, pensati come momenti formativi per avvicinare ed educare le giovani generazioni all’ascolto, e alla nuova edizione del Festival Orizzonti, dedicato alla musica contemporanea (in versione winter, il 24 e 25 novembre, e spring, il prossimo maggio). 

La presentazione in Conferenza Stampa 

Questa che sta iniziando è la 77^ stagione degli Amici della Musica di Perugia, e il concerto inaugurale è il 2749° della nostra storia: numeri che danno l’idea del patrimonio storico e culturale di cui siamo portatori, cosa che ci inorgoglisce ma ci dà anche una grande responsabilità.
Musica come cultura e come impegno civile: nel corso dell’anno tornerà anche il progetto Musica come dono, pensato in favore di soggetti svantaggiati grazie al sostegno del Borletti-Buitoni Trust, che festeggia il proprio ventennale. Una collaborazione che per noi è anche un modo per avere sempre vicino la figura di Franco Buitoni.

Anna Calabro
Presidente, Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS

Siamo grati a tutti per il lavoro svolto cha ha portato a progettare e realizzare una nuova stagione musicale di così alto livello. Da parte nostra, abbiamo accolto con piacere l’invito a inserire in cartellone il nostro concerto di Natale, che vuole essere un omaggio alla città e anche un modo per concludere le celebrazioni dei 30 anni di attività di Fondazione Perugia.

Fabrizio Stazi
Direttore generale, Fondazione Perugia
Condividi
Potrebbe interessarti