Alleanze tra imprese sociali e fondazioni per lo sviluppo del territorio
Tempo di lettura: 2 minutiSi avvicina la XVII edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, che si terrà il 9 e 10 giugno 2023 presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e presso la sede di Fondazione Perugia.
Il Colloquio è il tradizionale convegno di Iris Network – la rete che associa i principali attori della conoscenza in materia di impresa sociale in Italia- dedicato alla presentazione e discussione di contributi scientifici sull’impresa sociale, sulle sue caratteristiche costitutive e sulle strategie che ne possono favorire lo sviluppo.
Fondazione Perugia anche quest’anno ha voluto sostenere questa iniziativa. A conclusione delle due giornate, è stato organizzato presso Palazzo Graziani di Perugia l’incontro “Alleanze tra imprese sociali e fondazioni per lo sviluppo del territorio”, per mettere a confronto il mondo delle imprese sociali e quello della filantropia.
L’appuntamento è per sabato 10 giugno alle ore 11 a Palazzo Graziani di Perugia, ingresso libero previa iscrizione al link https://it.surveymonkey.com/r/BR533YD.
Al convegno interverranno il Presidente di ACRI, l’Associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria, Francesco Profumo, il Presidente di Fondazione Perugia Cristina Colaiacovo, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno Mario Tassi, il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero e il Presidente di Iris Network e Professore di Economia politica all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Marco Musella. I lavori saranno moderati da Francesca Picciaia, Professore di Economia aziendale all’Università degli Studi di Perugia.
Muovendo dalla natura e dalle diverse funzioni di imprese sociali e Fondazioni, l’incontro intende far emergere le possibili sinergie per contribuire alla crescita del territorio, alla luce delle trasformazioni socio-economiche in atto e anche attraverso la condivisione dei risultati e degli impatti che gli interventi delle Fondazioni hanno sulle comunità di riferimento.
Stiamo vivendo trasformazioni radicali che producono fratture e discontinuità legate ai «fallimenti» del modello economico dominate che ha dimostrato di non essere in grado di garantire stabilità economica, benessere, uguaglianza, inclusione sociale, sostenibilità ambientale ed energetica, democrazia e pace.
In questo contesto l’impresa sociale può svolgere un ruolo sempre più rilevante per lo sviluppo del Paese garantendo la produzione di beni e servizi in una pluralità di settori economici attraverso un meccanismo di coordinamento cooperativo delle risorse che si distingue sia da quello basato sull’autorità, tipico dello Stato, che da quello fondato sullo scambio monetario, tipico del mercato.
Per queste ragioni Iris Network, la rete che associa i principali attori della conoscenza in materia di impresa sociale in Italia, prosegue il suo impegno nell’alimentare il dibattito scientifico sull’impresa sociale, attraverso riflessioni che possano accompagnare queste organizzazioni nelle trasformazioni socio-economiche in atto.