Arte e disabilità, giornata conclusiva del primo corso di formazione Musae

Tempo di lettura: 2 minuti
 |  | 

Venerdì 5 aprile l’Associazione Key & Key Communications in collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria ha organizzato un confronto pubblico sui percorsi attivi a Perugia e in Umbria di accessibilità e fruibilità dei musei per persone con disabilità.

L’evento è stata la conclusione del I° Corso di Formazione Interdisciplinare MUSAE – Musei Uso Sociale e Accessibilità come contrasto all’Emarginazione e si svolgerà nell’aula Didattica della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Il progetto MUSAE, coordinato dall’associazione Key & Key Communications con un’ampia partnership tra le principali associazioni che si occupano di persone con disabilità – AMATA Umbria, ENS Sez. Prov. di Perugia, UICI Sez. Territoriale di Perugia, La Casa degli Artisti, è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia mediante il bando “Insieme per un Welfare di comunità”.

Il corso, organizzato nel quadro delle attività dell’omonimo progetto MUSAE, ha avuto inizio lo scorso mese di gennaio con il coinvolgimento di circa quaranta operatori di alcune delle principali strutture museali dell’Umbria. I partecipanti, con l’aiuto di docenti e formatori, hanno avuto la possibilità di riflettere e formarsi sul complesso tema dell’accessibilità museale e della fruibilità dell’opera d’arte per persone con disabilità sensoriali e cognitive.

MUSAE trova la sua principale motivazione nella costruzione di percorsi attivi per le persone con disabilità, al fine di un maggiore benessere di comunità tramite l’accessibilità e la fruibilità, ancora oggi carenti, di alcuni spazi museali della provincia di Perugia. Il progetto si prefissa di lavorare sul superamento di tali condizioni al fine di rendere gli spazi museali e gli stessi patrimoni storico-artistici e culturali veicoli per il contrasto all’emarginazione e per la costruzione di sperimentali laboratori di comunità e di cittadinanza attiva.

 In un tale quadro generale, la mattina di venerdì è stata un’occasione per presentare alla cittadinanza i contenuti del corso di formazione e le principali azioni del progetto MUSAE così come per stabilire un confronto pubblico sui percorsi di accessibilità museale attivi a Perugia e in Umbria. Tra gli interventi stabiliti, oltre a quelli di alcuni dei docenti e dei formatori del corso, sono da segnalare le presenze di Fernanda Cecchini (Assessore Regione Umbria ai Beni e alle attività culturali), Giampiero Bianconi (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), Marco Pierini (Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria), Vittoria Garibaldi (Coordinatrice regionale Umbria ICOM-Italia), Antonella Pinna (dirigente del Servizio Musei archivi e biblioteche, Regione Umbria).

 

SCARICA LA LOCANDINA 

Condividi
Potrebbe interessarti