Qualità della vita e sostenibilità del sistema sanitario
Tempo di lettura: < 1 minutoPubblicazione: 5 Lug 2023
Scadenza: 12 Ott 2023
Stanziamento: €800.000
L’aumento dell’aspettativa di vita rende imprescindibile stimolare il progresso del sistema sanitario territoriale. Fondazione Perugia, attraverso questo nuovo Bando dedicato alla ricerca, intende sostenere progetti scientifici incentrati sui seguenti ambiti d’intervento:
- Prevenzione, diagnosi e gestione precoce delle patologie cardio-vascolari, polmonari, neoplastiche, neurodegenerative, osteo-artro degenerative e dismetaboliche.
- promozione della salute tramite adozione di stili di vita corretti e lotta alle dipendenze.
- Potenziamento della gestione territoriale delle patologie croniche in modo da ridurre i ricoveri nelle strutture ospedaliere, anche mediante l’uso della telemedicina
Il Bando è rivolto a enti di ricerca pubblici e università pubbliche con sede operativa nel territorio di riferimento della Fondazione. I progetti dovranno avere un carattere multidisciplinare, per cui si raccomanda il coinvolgimento di ricercatori con competenze diverse e complementari. Lo stanziamento totale ammonta a 800.000 euro.
La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il 12 ottobre 2023 attraverso la piattaforma ROL.
La sfida del prossimo futuro sarà quella di aggiungere qualità agli anni di vita guadagnati grazie ai progressi scientifici e sociali. Ma un miglioramento della qualità della vita richiede una svolta decisa, per passare da sistemi sanitari basati principalmente sulla terapia a sistemi volti soprattutto alla prevenzione e sulla promozione della salute, correggendo stili di vita non salutari come il fumo, l’abuso di alcool, la sedentarietà e alimentazione non congrua.
Questa strategia consentirà nel medio-lungo periodo di ridurre la pressione sui sistemi sanitari attraverso il miglioramento dello stato di salute dei cittadini, la riduzione dei ricoveri ospedalieri, della spesa farmaceutica e delle attività riabilitative. Il nuovo Bando di Fondazione Perugia intende favorire e accelerare tutti questi processi migliorativi.
Gli obiettivi da perseguire con questo Bando sono il numero 3 “Salute Benessere” ed il numero 11 “Città e comunità sostenibili” dei 17 Obiettivi ONU.