I bandi europei 2023 della primavera
Tempo di lettura: 3 minutiAnche questo periodo è ricco di bandi e opportunità sui progetti europei. Sono aperti in questo momento molti bandi per promuovere l’azione delle piccole e medie imprese in vari ambiti tematici, i bandi del programma per la promozione della cittadinanza, dei diritti e della lotta alle discriminazioni, i bandi per il sostegno, l’integrazione e l’inclusione dei migranti, quattro premi volti a riconoscere le iniziative per la promozione degli stili di vita attivi. Scopriamoli insieme.
Non dimenticate di consultare direttamente il portale Funding & Tenders e le pagine bandi dei Fondi Strutturali e del PNRR per scoprire e tenervi aggiornati su altre opportunità.
Le opportunità in questo ambito sono particolarmente numerose: le abbiamo dunque organizzate per macrosettori. Si tratta in molti casi di piccole sovvenzioni “alla portata” delle PMI, lanciate nell’ambito di progetti e sovvenzioni-quadro più grandi.
- Filiere agricole e agroalimentare
- PMI del settore agroalimentare – rimborso forfettario di spese di mobilità (24 aprile)
- PMI nel settore dell’agricoltura urbana – supporto ad attività di sviluppo di prodotti, servizi e mercati (30 maggio)
- PMI agroalimentari e ad alta intensità energetica – sostegno per lo sviluppo di prodotti, servizi o metodi che affrontino le sfide legate all’acqua (31 maggio)
- PMI nel settore pesca, acquacultura e blue economy – sostegno all’internazionalizzazione nella transizione verde e digitale (31 maggio)
- PMI nel settore pesca, acquacultura e blue economy – sostegno a innovazione, formazione e trasformazione nella transizione verde e digitale (31 maggio)
- Imprese sociali, turistiche, creative e culturali
- Imprese sociali – rimborso forfettario di spese di formazione (12 aprile)
- Imprese del settore turistico – rimborso forfettario di spese di assistenza (20 aprile)
- PMI nei settori culturali e creativi – supporto ad attività legate a diversificazione, transizione verde, partecipazione femminile e internazionalizzazione (2 maggio)
- PMI nel settore turistico – rafforzamento delle capacità, assistenza e sostegno finanziario (30 giugno)
- Innovazione e transizione verde e digitale
- PMI dei settori fotonica, materiali avanzati e manifattura avanzata – supporto allo sviluppo di progetti innovativi (3 maggio)
- Supporto all’applicazione di tecnologie digitali innovative per la transizione verde (miglior uso delle risorse) nei processi manifatturieri (25 maggio)
- Formazione e assistenza al lancio di progetti di PMI legati alla transizione verde e digitale (29 maggio)
- PMI nel settore della microelettronica e della componentistica digitale – supporto a progetti pilota, dimostrativi e innovativi (31 maggio)
- Sostegno alle PMI parte di Enterprise Europe Network Energy per azioni, tecnologie e investimenti per l’efficienza energetica (31 maggio)
- PMI dei settori Aeronautica, Spazio, Difesa e ICT – rimborso di servizi di innovazione (31 dicembre)
- Ucraina e altro
Abbiamo già presentato queste opportunità in un post dedicato alle novità del programma CERV. Si tratta di bandi molto “sentiti” dalle organizzazioni del Terzo Settore attive nell’ambito della promozione dei diritti e della cittadinanza.
- Prevenzione e lotta alla violenza di genere e alla violenza contro i bambini – supporto a intermediari attivi nel sostegno a organizzazioni della società civile (19 aprile)
- Sviluppo di reti di città (20 aprile)
- Protezione di valori e dei diritti dell’UE attraverso la lotta ai discorsi di odio e ai crimini di odio (25 maggio)
- Supporto a organizzazioni e professionisti attivi nella difesa e nella protezione dei diritti attraverso strumenti giudiziari (strategic litigation) (25 maggio)
- Rafforzamento delle capacità e sensibilizzazione riguardo alla Carta dei diritti fondamentali dell’UE (25 maggio)
- Promozione dei diritti e dei valori attraverso il sostegno della collaborazione tra attori della società civile e autorità locali, regionali e nazionali (25 maggio)
- Supporto a un ambiente favorevole alla protezione degli informatori (25 maggio)
- Supporto a iniziative e azioni per proteggere e promuovere la Memoria Europea (6 giugno)
- Supporto ad azioni di promozione dell’uguaglianza e di lotta contro il razzismo, la xenofobia e altre forme di discriminazione (20 giugno)
- Supporto ai gemellaggi tra città (20 settembre)
Sono aperti molti bandi del Fondo dedicato al sostegno, all’integrazione e all’inclusione dei migranti, tutti in scadenza il 16 maggio.
- Promozione di schemi di supporto comunitario e dell’integrazione di persone bisognose di protezione
- Promozione dell’integrazione e dell’inclusione a livello regionale e locale
- Promozione di percorsi educativi e/o di occupazione complementari
- Promozione di strategie multi-attore per l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro
- Promozione di azioni transnazionali per il supporto agli Stati Membri nel campo della protezione dei bambini migranti
- Promozione di azioni di supporto all’integrazione educativa dei bambini e dei giovani migranti
Nell’ambito del programma Erasmus+ sono aperti quattro “premi” volti a riconoscere le iniziative per la promozione degli stili di vita attivi, tutti in scadenza il 25 maggio.
- #BeActive – Across generations award (premio per progetti che promuovono iniziative sportive intergenerazionali)
- #BeActive – Local Hero Award (premio per persone che si sono distinte nel promuovere uno stile di vita attivo)
- #BeActive – Workplace award (premio per attività esemplari volte a promuovere uno stile di vita attivo sul luogo di lavoro)
- #BeActive – Education award (premio per attività esemplari volte a promuovere uno stile di vita attivo in ambito scolastico, ma al di fuori delle normali attività sportive scolastiche)