Bando “Un passo avanti” per contrastare la povertà educativa minorile
Tempo di lettura: 2 minutiL’impresa sociale Con i Bambini, soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a cui aderisce anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, mette a disposizione degli enti del Terzo Settore, di soggetti pubblici e del mondo della scuola, 360 milioni di euro in tre anni per sostenere progetti mirati al contrasto della povertà educativa.
Ad oggi ha pubblicato i primi quattro bandi (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-14 anni, Nuove Generazioni 5-14 anni, Un passo avanti) e approvato 80 progetti per la prima infanzia, 86 relativi al Bando Adolescenza e 83 con il Bando Nuove Generazioni.
Il quarto bando, “Un passo avanti. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile”, adotta una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti dal contenuto particolarmente innovativo. A disposizione ci sono fino a un massimo di 70 milioni di euro.
L’incontro di presentazione del Bando di “Con I Bambini Impresa Sociale” (con scadenza fissata per l’invio delle idee progettuali al 14 dicembre 2018) si è svolto lunedì 5 novembre alle ore 11.00, presso la sede della Fondazione – Palazzo Graziani in Perugia (Corso Vannucci 47), alla presenza del Segretario Generale Fabrizio Stazi e di Simona Rotandi per l’impresa sociale “Con i bambini”.
Il bando Un Passo Avanti è una nuova linea di intervento pensata per sostenere progetti dal contenuto particolarmente innovativo che possano anche favorire una collaborazione tra Enti del Terzo Settore, altri enti erogatori, soggetti pubblici e privati e i territori destinatari delle iniziative e che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo, siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile ma non inquadrabili nei tre bandi già pubblicati.
Con i Bambini ha destinato al Bando fino a un massimo di 70 milioni di euro di cui 38 milioni per la graduatoria A (idee che interessano una sola regione o gruppi predefiti di regioni) e 35 milioni per la graduatoria B (idee che coinvolgono più regioni). Nell’ambito della graduatoria A al gruppo che comprende Abruzzo, Marche, Molise e Umbria sono destinati 2.735.275,23 euro
La scadenza del bando è fissata al 14 dicembre 2018.