Coloriamo la Vita, il progetto che combatte la disabilità con l’inclusione sociale e lavorativa
Tempo di lettura: < 1 minutoAvvicinare le aziende alle persone con disabilità psico-fisica, creare una vera cultura di inclusione sociale, valorizzare in senso anche economico il patrimonio umano offerto dalle persone con disabilità, offrire attraverso il lavoro uno strumento di riscatto sociale e terapeutico: c’è tutto questo, miscelato ad una grande generosità dei partner che vi hanno aderito, nel progetto che impegna persone con disabilità psico-fisica ospitati nella Comunità Capodarco di Perugia, nella decorazione di capi di abbigliamento e accessori moda prodotti dalla azienda Idea Mode s.r.l. di Cannara.
L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, vede protagonisti la Comunità Capodarco di Perugia e l’azienda Idea Mode di Cannara. La presentazione si è tenuta giovedì 31 maggio, alle 11.00, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
“I protagonisti di questo progetto sperimentale – spiega la presidente della Comunità Capodarco di Perugia, Francesca Bondì – sono persone adulte con disabilità psico-fisica grave e gravissima accolte presso la nostra Comunità per la loro attività socio-riabilitativa. A loro ora, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio e alla sensibilità dell’azienda, vogliamo dare l’occasione di esprimersi liberando la loro originalissima capacità creativa nella decorazioni di capi di abbigliamento proposti dall’azienda che poi promuoverà presso i suoi vari punti vendita i manufatti decorati, con la speranza che possa nascere una nuova linea in cui ogni capo è unico. Siamo fortemente convinti insieme all’azienda che questa operazione che potrà avere anche un risvolto economico, possa favorire l’inserimento occupazionale delle persone con disabilità coniugando logica di mercato ed etica”.