Di chi è la storia? Minori ed internet: educazione ad un uso consapevole del web
Tempo di lettura: < 1 minuto
“DI CHI È LA “STORIA”? MINORI E INTERNET: EDUCAZIONE AD UN USO CONSAPEVOLE DEL WEB” è un progetto sperimentale per insegnanti e genitori finalizzato al sostegno dell’apprendimento e della crescita dei nativi digitali, che prevede la partecipazione attiva degli studenti.
Realizzato dall’Istituto Comprensivo di Massa Martana con collaborazione con l’Associazione Culturale “Risorse & Talenti” e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il progetto si propone di orientare e formare insegnanti e genitori rispetto ai bisogni dei nativi digitali e all’utilizzo consapevole e competente del web e delle nuove tecnologie per la comunicazione in un’ottica di inclusività, di personalizzazione dell’apprendimento, di motivazione all’apprendimento e di prevenzione di episodi di violenza online e cyberbullismo, di sexting e di ritiro sociale.
Gli anni della scuola secondaria di primo grado rappresentano per il ragazzo il momento in cui inizia a prendere le distanze dal mondo adulto per andare alla ricerca di una propria identità; identità che poi cercherà di realizzare nelle relazioni affettive, nello studio, negli hobby ecc..
Il programma prevede una serie di incontri, che si terranno presso la sede dell’Istituto Comprensivo Massa Martana su temi come “Chi sono i nativi digitali e come sono cambiate la famiglia e la scuola nell’era di Internet”, “Amicizie e amori virtuali. I nativi digitali tra identità di genere e relazioni”, “L’insegnamento efficace. Didattica e apprendimento nel ventunesimo secolo” e molti altri ancora.