La Fondazione e la Stranieri siglano una convenzione per l’internazionalizzazione dell’ateneo
Tempo di lettura: 2 minutiÉ stata siglata il 28 gennaio 2022, dal Rettore dell’Università per Stranieri Valerio De Cesaris e dalla Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Cristina Colaiacovo, la convenzione alla base di una nuova sinergia per la promozione dell’offerta formativa dell’Ateneo per il triennio 2022-2024.
La consonanza tra la missione istituzionale della Stranieri ed alcuni dei settori che la Fondazione ha definito rilevanti per lo sviluppo del territorio nel Documento Programmatico 2020-2022 (formazione, ricerca scientifica, internazionalizzazione) ha portato alla positiva valutazione del progetto d’internazionalizzazione presentato dall’Ateneo, relativo in particolare a paesi chiave per la promozione della cultura italiana e del made in Italy, quali Argentina, Canada, Russia e USA.
L’azione di rilancio della Stranieri si concentrerà in specie sull’offerta d’insegnamento della lingua italiana, ma anche sulle espressioni culturali e produttive del territorio regionale.
L’obiettivo principale di tale iniziativa è la valorizzazione in termini culturali delle eccellenze locali, a partire da arte, paesaggio, comparto enogastronomico e moda.
La sinergia tra l’Università per Stranieri e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia avrà inoltre come obiettivo il rilancio dell’immagine dell’Ateneo a livello internazionale.
Il progetto ha quindi lo scopo di rendere l’operato dell’Unistrapg un volano di sviluppo dell’Umbria per attrattività economica, turistica e formativa.
La Fondazione finanzierà il progetto della Stranieri per 400 mila euro, a fronte di un investimento complessivo da parte dell’Ateneo di 900 mila euro per l’intero triennio.