Gianluca Petrella è il nuovo “Ambasciatore dell’Umbria nel mondo”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il premio di Fondazione Perugia e Umbria Jazz consegnato al trombonista durante il suo concerto al Teatro Morlacchi

È andato a Gianluca Petrella, fra i più noti e talentuosi trombonisti del panorama internazionale, il premio “Ambasciatori dell’Umbria nel mondo”, assegnato ogni anno da Fondazione Perugia e Umbria Jazz per omaggiare i musicisti italiani che tengono alto il nome dell’Italia e dell’Umbria nel mondo.

Il riconoscimento, consistente in un piatto in ceramica, è stato realizzato e dipinto dai giovani componenti dell’associazione Laboratorio Terrarte di Città della Pieve, che fornisce assistenza terapeutico-riabilitativa a persone con disabilità fisica o cognitiva e ai loro familiari. Sono stati gli stessi ragazzi dell’associazione a consegnare il premio all’artista nel pomeriggio dell’11 luglio 2023, subito prima del suo concerto al Teatro Morlacchi di Perugia.

Gianluca Petrella è un artista il cui talento gode ormai, e da tempo, di un condiviso riconoscimento internazionale. Ha vinto per due anni consecutivi il celebre Critics Poll di Down Beat, nella categoria artisti emergenti, e nell’arco di una carriera più che ventennale ha collaborato con artisti come Steve Swallow, Greg Osby, Carla Bley, Steve Coleman, Lester Bowie, Roswell Rudd, Ray Anderson, Pat Metheny, Oregon, John Abercrombie, la Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen e con i più importanti musicisti italiani tra i quali Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giovanni Guidi. Petrella ha scritto, eseguito e inciso musica in maniera trasversale, dalla sperimentazione al mainstream.

Condividi
Potrebbe interessarti