Il CdA dà il via libera al progetto di bilancio 2017, oltre 14 milioni per il territorio
Tempo di lettura: 2 minutiIl Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia si è riunito il 27 marzo 2018 a Palazzo Graziani e ha approvato il progetto di Bilancio 2017. Il documento sarà ora sottoposto all’esame del Comitato di Indirizzo per le valutazioni di competenza.
Soddisfacenti i risultati ottenuti dalla gestione del patrimonio: proventi ordinari in aumento a 16,3 milioni di euro (14,4 milioni di euro nel 2016, +13,15%), anche in assenza di dividendi UniCredit. Tali risultati sono il frutto dell’accentuata diversificazione degli investimenti e del contenimento dei costi operativi che hanno consentito il raggiungimento degli obiettivi del Documento Programmatico Previsionale 2017, senza ricorrere all’utilizzo del Fondo di Stabilità delle Erogazioni.
La tassazione IRES applicata ai soggetti non profit come la Fondazione è stata ulteriormente aggravata (il carico fiscale complessivo sopportato dalla Fondazione nel 2017 supera i 3 milioni di euro): tuttavia, l’aumento dei proventi e il contenimento dei costi operativi hanno permesso di registrare un avanzo di esercizio pari a 13,9 milioni di euro (9,4 milioni di euro nel 2016, +47,7%).
Nel 2017 la Fondazione ha attivato risorse a sostegno del territorio per oltre 14,2 milioni di euro: interventi focalizzati sui settori dell’arte e beni culturali, dello sviluppo locale, della ricerca scientifica e tecnologica, dell’educazione e istruzione, della salute pubblica, dell’assistenza agli anziani, del volontariato e filantropia.
Complessivamente, la Fondazione con la sua attività ha sostenuto iniziative sul territorio pari ad un ammontare di 240 milioni di euro dal 1992 al 2017.
Il Fondo di stabilizzazione delle erogazioni, con lungimiranza reso forte già negli scorsi anni, con una disponibilità pari a 13,4 milioni di euro, è ancora oggi in grado di garantire piena continuità nell’attività istituzionale futura della Fondazione.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha così incrementato il proprio impegno nelle erogazioni di quasi 2,5 milioni di euro rispetto alle previsioni; inoltre con la sua solidità patrimoniale si attesta tra le prime 15 fondazioni di origine bancaria presenti in tutta Italia: questi sono dati di sintesi che testimoniano il positivo andamento dell’attività svolta durante quest’ultimo anno.
Il consolidamento degli equilibri gestionali e i positivi risultati conseguiti, consentono alla Fondazione di guardare al futuro con ancora maggior fiducia, nella convinzione di poter attivare anche nel 2018 un ammontare rilevante di risorse per il territorio.
#FondazioneCRPG
#Bilancio2017