Il Natale di Assisi: gli affreschi di Giotto in videoproiezione sulla facciata della Basilica Superiore di San Francesco

Rivive il Natale di Francesco negli affreschi di Giotto proiettati sulla facciata della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, dove tradizione e modernità si incontrano nella spiritualità francescana.
Videoproiezioni multimediali sulle facciate della Basilica Superiore di San Francesco e su quella della Cattedrale di San Rufino, video mapping e giochi di luci nelle strade della città e poi un Presepe a grandezza naturale e un albero di Natale, installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, offerto dall’Assessorato all’Agricoltura e Foreste della Provincia autonoma di Trento: questo il programma natalizio 2020, “Il Natale di Francesco”, proposto dalla città di Assisi.
Un Natale speciale, con un’attenzione anche a chi non potrà andare ad Assisi. Infatti grazie alla web app ilnataledifrancesco.it sarà possibile ammirare, fino al 6 gennaio 2021, le videoproiezioni della Natività di Gesù e dell’Annunciazione di Maria, affreschi di Giotto e bottega presenti nella Basilica Inferiore di San Francesco, e l’esclusivo video mapping dell’interno del Complesso Monumentale, che permetterà allo spettatore di immergersi negli oltre 10mila mq di affreschi.
Il progetto è un’iniziativa del Sacro Convento di Assisi, realizzata in collaborazione con Mario Cucinella Architects con il patrocinio di Regione Umbria e Città di Assisi, sostenuto da Enel, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello.