Il nuovo Codice della crisi d’impresa, convegno nazionale a Perugia
Tempo di lettura: < 1 minutoIl convegno nazionale promosso dall’Osservatorio sulle crisi d’impresa (Oci) si è tenuto a Perugia il 25 e il 26 ottobre dalle alla sala dei Notari di palazzo dei Priori.Un appuntamento suddiviso in due giornate per discutere de ‘I soggetti e l’apertura delle procedure concorsuali’ nell’ambito del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza che entrerà in pieno vigore il 15 agosto 2020.
Oltre che dall’Oci, l’incontro è stato organizzato dalla Scuola superiore della Magistratura – Distretto didattico territoriale di Perugia, dal Centro studi giuridici e politici dell’Assemblea legislativa dell’Umbria e dal Centro studi Minciotti, in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Perugia e l’Ordine degli avvocati della provincia di Perugia. L’evento ha avuto i patrocini del Comune di Perugia e dell’Università degli Studi di Perugia e vede il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
“L’articolo 2 del Codice – spiegano dall’Oci – enuncia il requisito oggettivo (crisi, insolvenza, sovra indebitamento) ma soprattutto ritaglia anche le figure soggettive alle quali sono riferibili le singole procedure concorsuali e i nuovi istituti, come le misure di allerta e la composizione assistita della crisi. Obiettivo dell’appuntamento nazionale Oci, è quello di analizzare, per ciascun soggetto e a partire dalla definizione data dal Codice della crisi, l’intero percorso che porta all’apertura delle procedure concorsuali”.