Inaugurata l’opera di David Tremlett presso la Casa degli Artisti
Tempo di lettura: 2 minutiIl maestro britannico ha utilizzato la tecnica del wall drawing sulle pareti esterne dell’edificio di Fontivegge
Inaugurata durante l’ultimo weekend di Umbria Jazz la splendida opera di wall drawing dell’artista brittanico David Tremlett, realizzata sulle pareti esterne della Casa degli Artisti nel quartiere di Fontivegge a Perugia.
Un edificio che diventa così simbolo delle attività di riqualificazione che stanno interessando l’intera area e che, grazie all’opera “La Nostra Casa/Our House“, voluta dal Comune di Perugia e portata a termine grazie al sostegno di Fondazione Perugia, saprà trasmettere positività e diffondere bellezza. Tremlett è stato anche autore del riuscitissimo manifesto dell’edizione numero 50 di Umbria Jazz, ugualmente realizzato con il supporto di Fondazione Perugia.
All’inaugurazione, insieme al sindaco di Perugia Andrea Romizi, a Gian Luca Laurenzi, presidente della Fondazione Umbria Jazz e all’artista, era presente anche il direttore di Fondazione Perugia, Fabrizio Stazi, che ha ribadito l’impegno dell’ente verso la promozione del territorio attraverso l’arte e la cultura.
“Ho pensato ad una casa per tutti, una casa da assemblare e creare, una casa con un focus centrale”, ha spiegato David Tremlett: “La Nostra Casa /Our House è calata in un mix di nuove costruzioni, stazione ferroviaria, ponti ferroviari sopraelevati, vecchie abitazioni, graffiti e, in generale, in un’area che ha bisogno di ringiovanire. La mia decisione è stata quella di far risaltare ‘La Nostra Casa /Our House’ rispetto all’ambiente circostante. Il mio augurio è che ‘La Nostra Casa’ abbia un futuro premuroso e generi tanti fratelli e sorelle”.
Nato nel 1945 a St. Austell, Carnwall (Inghilterra), David Tremlett vive e lavora a Bovingdon, Herts (Inghilterra). È un artista visivo che ha realizzato opere in scultura, in installazione e in disegno. Ha frequentato la Falmouth School of Art nel 1962 e 1963; in seguito ha studiato scultura al Birmingham College of Art fino al 1966 e ha frequentato il Royal College of Art di Londra. Instancabile viaggiatore, fa delle sue esperienze nei diversi paesi l’ispirazione e il materiale della sua arte. Fin dal 1969 sperimenta con dedizione il wall drawing, servendosi come medium privilegiato del pastello, al contempo fragile ed etereo ma anche strutturalmente forte. Tremlett manifesta un particolare interesse per i lavori site-specific, destinati a durare per un periodo circoscritto di tempo, prima di essere inevitabilmente alterati da elementi naturali.