Infiorate di Spello 2019, la notte magica tra petali di fiori e amore

Tempo di lettura: 2 minuti
 |  | 

Una notte in cui la magia del borgo si è rivestita di petali colorati e d’amore per dar vita alle Infiorate del Corpus Domini. A vincere il 58esimo concorso delle Infiorate di Spello, la manifestazione che si è svolta il 22 e il 23 giugno, è stato Fonte di borgo” (infiorata n. 10). Il gruppo del maestro infioratore Francesco Guidi, già vincitore delle infiorate 2013, quest’anno si aggiudica l’ambito trofeo Properzio “per la significante tematica religiosa, resa con efficace dinamica narrativa, e una innovativa gestione dello spazio, evidente nell’uso dei pieni e dei vuoti”. Queste le motivazioni espresse dalla giuria tecnica, che ha sottolineato anche “una notevole competenza nell’utilizzo di una studiata tavolozza cromatica”.

L’edizione 2019 ha visto partecipare per la prima volta la città di Spello al concorso delle “Communities in Bloom”. In virtù del legame con i fiori e della tradizione radicata delle splendide Infiorate, la città è stata selezionata, infatti, tra la rete associativa dei Comuni Fioriti per partecipare a questa prestigiosa competizione internazionale quale esempio italiano che si contraddistingue per qualità ambientale e particolare attenzione al decoro urbano. L’evento con cui la città di Spello ha scelto di partecipare, in rappresentanza dell’Italia è la tradizionale festa della capatura dei fiori denominata ‘M’Ama non m’ama’ che si svolgerà venerdì 14 giugno in piazza della Repubblica. “Si tratta di un riconoscimentoche va a tutti i cittadini. – ha detto il sindaco Moreno Landrini– Infatti, abbiamo potuto partecipare a questo concorso grazie alle Infiorate, che sono la manifestazione principale della nostra comunità, ma anche grazie al concorso dei vicoli e balconi fioriti promosso dalla Pro Loco. Per questo ringrazio gli infioratori e tutti gli spellani che ogni giorno si impegnano per rendere Spello, città d’arte e dei fiori, bella agli occhi del mondo”.

Un ringraziamento anche ai giovanissimi che mostrano impegno e interesse crescenti. Sono circa 500, compresi i baby-infioratori dell’Accademia dei boccioli (Scuola dell’infanzia) e gli Studenti in fiore (Scuola secondaria di primo grado) dell’Istituto Omnicomprensivo G. Ferraris di Spello, che venerdì 14 giugno hanno ricevuto la simbolica investitura a infioratori nel corso della quale riceveranno la Maglia d’Autore 2019 realizzata da Fabio Taticchisul tema ‘Mettici il cuore’. “Puntiamo molto sulla collaborazione con i ragazzi– ha spiegato Mirko Di Cola, il nuovo presidente dell’associazione Infiorate di Spello – e siamo in grande sinergia con le scuole.  Abbiamo lavorato molto per realizzare l’evento di quest’anno in perfetta sicurezza e siamo pronti a garantire un fine settimana davvero unico, in attesa del prossimo grande appuntamento rappresentato dal nuovo Museo delle Infiorate che diventerà un Museo interattivo per permettere ai visitatori di vivere la magia della notte del Corpus Domini e delle Infiorate durante tutto l’arco dell’anno”.

Tra le novità dell’edizione 2019 anche la Notte Romantica, iniziativa dei Borghi più Belli d’Italia per celebrare il solstizio d’estate insieme agli innamorati. Così a Spello, sabato 22 giugno l’entusiasmante Notte dei fiori ha moltiplicato le emozioni e si è arricchite di percorsi ed itinerari di sapore romantico pensati per le coppie e gli innamorati di ogni età. 

Ma non finisce qui. Anche quest’anno i turisti adulti e bambini si sono potuti cimentare nell’arte dell’infiorare con due infiorate a loro dedicate e far da cornice al lavoro degli infioratori. Sono tornati anche la taverna degli infioratori che ha offerto menù a base di fiori, mostre di vario genere (dai bonsai, al florovivaismo passando per le opere d’arte realizzate dagli insigniti delle onorificenze della Repubblica italiana) e appuntamenti musicali.

www.infioratespello.it

 

Condividi
Potrebbe interessarti