Informarsi sul PNRR: il ruolo degli Osservatori
Tempo di lettura: 4 minutiIl PNRR e il Recovery Instrument sono al centro delle aspettative dei territori: scopriamo le informazioni rese disponibili dagli Osservatori PNRR.
In questi recenti post e nella sezione dedicata al Recovery Instrument abbiamo indicato le principali fonti disponibili per raccogliere informazioni sui bandi e sulle opportunità del PNRR. Vogliamo dedicare un nuovo approfondimento ad altre fonti di informazione meno istituzionali, ma altrettanto utili e complementari rispetto alle fonti ufficiali. Fonti che permettono di cogliere e approfondire molti aspetti d’insieme, trasversali e settoriali, concreti e operativi relativi al PNRR.
Si tratta degli Osservatori sul PNRR, sorti spontaneamente e in varie forme per rispondere alle esigenze dei territori e della società civile in termini di informazione, partecipazione e controllo democratico sull’utilizzo di questo strumento così importante per il nostro paese. Gli Osservatori sul PNRR hanno origini, natura e strutturazione diverse, ma sono accomunati dall’idea di raccogliere in modo sistematico dati, informazioni e analisi sulla gestione, sull’uso e sull’impatto del cosiddetto “Recovery Fund” in Italia.
Scopriamo insieme quelli che, a nostro avviso, possono risultare più interessanti e informativi. Naturalmente, siamo pronti ad accogliere e recensire altri osservatori e piattaforme: mandateci i vostri suggerimenti sui canali social della Guida (Facebook e LinkedIn) e attraverso l’indirizzo e-mail.
OpenPolis è una fondazione senza scopo di lucro che promuove la cultura e la pratica dell’accesso ai dati e alle informazioni di interesse collettivo, la trasparenza, la responsabilità e la rendicontazione da parte delle istituzioni pubbliche, la partecipazione e la responsabilizzazione da parte dei cittadini.
L’osservatorio sul PNRR di OpenPolis si propone di monitorare l’approvazione e l’attuazione delle riforme, la corretta allocazione delle risorse e lo stato di avanzamento delle opere pubbliche legate appunto al PNRR. Le informazioni includono articoli di approfondimento, dati quantitativi, chiarimenti e definizioni, articoli esterni ed eventi. Le sezioni sono curate e gli articoli molto approfonditi e interessanti.
Citiamo a titolo di esempio alcuni degli articoli più interessanti e più recenti: Cosa sono le milestone e i target del PNRR, L’impatto del PNRR sui territori, Il ruolo degli enti locali nella gestione del PNRR, Tutte le scadenze del PNRR da completare nel 2022, Gli enti territoriali e gli investimenti del PNRR.
Per chi ha una certa propensione al trattamento di basi di dati, OpenPolis pubblica inoltre su un’apposita piattaforma (OpenPNRR) tutti gli “open data” raccolti, sviluppati e utilizzati da OpenPolis, suddivisi in Missioni, Componenti, Misure, Scadenze e Organizzazioni.
L’OReP è l’Osservatorio promosso da un ampio partenariato, guidato dall’Università Tor Vergata di Roma e dalla Fondazione PromoPA (fondazione di ricerca specializzata nel campo della formazione, dei beni culturali e dei processi di modernizzazione della Pubblica Amministrazione).
L’Osservatorio sul Recovery Plan presenta varie sezioni interessanti, tra cui in particolare:
- Una sezione “Il Recovery Plan giorno per giorno” che riprende l’attualità quotidiana e le notizie sul PNRR derivanti da fonti ufficiali;
- Una sezione più analitica, con approfondimenti e commenti sull’avanzamento e sull’impatto del PNRR, provenienti soprattutto da fonti esterne;
- Una sezione di monitoraggio dei bandi del PNRR, ordinati per scadenza e con il link diretto alla documentazione delle diverse stazioni appaltanti;
- Una sezione dedicata ai decreti emanati regolarmente sui diversi aspetti relativi all’esecuzione e alla gestione del PNRR;
Due file di monitoraggio di traguardi e obiettivi del PNRR e una sezione dedicata ai webinar di approfondimento tematico (con accesso a materiali e registrazioni).
Il Sole24Ore propone un proprio Osservatorio PNRR ricco di contributi e di informazioni. Oltre ad una serie di articoli, dati e infografiche di sintesi proposti nella homepage, la piattaforma del Sole24Ore include in particolare:
- Una sezione dedicata alle notizie e agli articoli di attualità quotidiana su tematiche relative al PNRR;
- Una sezione più analitica, dedicata ad articoli di approfondimento, commenti, editoriali e ricerche sul PNRR;
- Sezioni dedicate a norme e documenti e a dati e infografiche sul PNRR;
- Una sezione dedicata al monitoraggio degli interventi del PNRR (investimenti e progetti specifici) previsti nel 2022.
La maggior parte degli elementi (ma non tutti gli articoli) sono accessibili anche in assenza di abbonamento.
Alcuni Osservatori nascono dal Terzo Settore e promuovono una visione partecipativa del PNRR e del suo monitoraggio da parte dei cittadini.
Vale la pena citarne soprattutto due, che al momento propongono soprattutto alcune news di approfondimento legate ai loro specifici ambiti di intervento:
- L’Osservatorio Civico del PNRR, promosso da una rete associazioni e ONG italiane, guidate da ActionAid, Cittadinanzattiva, Legambiente e Slow Food;
- L’Osservatorio PNRR Sociale, che nasce dalla collaborazione tra il magazine Vita (un mensile dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e, in generale, al mondo non profit) e varie organizzazioni di scopo dedicate al Terzo Settore.
Merita inoltre una menzione particolare una serie di approfondimenti proposta dall’associazione per la ricerca sociale Welforum (il “punto” sul PNRR).
Il “punto” sul PNRR proposto da Welforum analizza nel dettaglio le implicazioni e le prospettive legate al PNRR sui diversi ambiti d’intervento del Terzo Settore legati al sociale: assistenza sociale, welfare, sanità, lotta alla povertà, inclusione sociale, disabilità e non autosufficienza, infanzia e terza età, e altri ancora. Le analisi sono numerose, ricche di contenuti e molto approfondite: un supporto consigliato per chi si occupa di questi settori e intende approfondire la rilevanza e l’impatto del PNRR per la propria attività.
La Guida all’Europrogettazione non si occupa di PNRR in modo esclusivo, ma può sicuramente essere annoverata tra le fonti che analizzano con regolarità le caratteristiche e gli avanzamenti del Piano, con l’intento di facilitare la comprensione e l’accesso ai fondi europei da parte del Terzo Settore e di tutti gli attori (pubblici e privati) attivi per lo sviluppo dei territori italiani.
Abbiamo recentemente dedicato al PNRR una sezione specifica dalla Guida, oltre a una scheda ricapitolativa che costituisce un punto d’accesso alle informazioni principali sul tema.
Come già ricordato , dedicheremo ancora spazio, strumenti e approfondimenti al tema del PNRR e del suo buon utilizzo sui territori.