InvestiAMOsociale: la Fondazione accompagna lo sviluppo sociale con un innovativo programma di formazione

Tempo di lettura: 2 minuti
 |  |  |  |  | 

InvestiAMOsociale è il nome del nuovo programma di attività formative organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia a sostegno delle associazioni del Terzo settore, per accompagnare l’innovazione sociale e lo sviluppo economico del territorio rispondendo in maniera mirata ai crescenti bisogni delle persone e della comunità, rivolgendosi in particolar modo alle fasce di popolazione più fragili.

Il pacchetto delle attività formative è stato presentato nel corso di un incontro online al quale sono intervenuti Cristina Colaiacovo, Presidente della Fondazione, Daniela Monni, Componente del CdI della Fondazione e Presidente della Commissione Welfare e Volontariato insieme a Giuseppe Campana, Fabio Fraticelli e Giorgio Sordelli, gli esperti che condurranno i programmi formativi.

Scarica Comunicato Stampa

InvestiAMOsociale è un percorso formativo nato dalla messa a sistema delle buone pratiche adottate dalla Fondazione nel corso degli anni, ma soprattutto è una linea strategica  che non si limita ad erogare risorse economiche ma punta ad offrire supporto e affiancamento agli Enti del Terzo settore attraverso risorse immateriali. Il mondo del volontariato sta offrendo un contributo fondamentale per fronteggiare la crisi sanitaria e sociale. Con la consueta capacità creativa è riuscito a costruire reti e azioni nel territorio per evitare che le persone più fragili si trovassero isolate facendo fronte con tempestività ai molteplici bisogni sociali che sono esplosi. Gli assetti che l’emergenza Covid-19 sta determinando non cesseranno quando finirà la fase critica, pertanto sarà fondamentale fare attenzione alle trasformazioni in atto ed acquisire competenze e strumenti adeguati per poter svolgere un ruolo peculiare per la tenuta del tessuto sociale ed economico, ma anche per il proprio futuro.

La scelta dei percorsi formativi è stata indirizzata su tre assi strategici per sostenere le organizzazioni, ancor prima che i progetti, nella scelta e nell’attuazione di nuove e più efficaci modalità di azione, basilare presupposto per lo sviluppo di un’innovazione sociale che richiede uno sguardo costantemente rivolto al medio e lungo periodo: riforma del Terzo settore, progettazione sociale, management e comunicazione.

Condividi
Potrebbe interessarti