Investimenti socialmente responsabili: opportunità per un futuro sostenibile
Tempo di lettura: < 1 minutoSi è svolto lunedì 20 maggio presso il Dipartimento di Economia il convegno “Investimenti Socialmente Responsabili: opportunità per un futuro sostenibile”.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti, conclude i lavori del progetto “Analisi d’impatto degli Investimenti Socialmente Responsabili sul rischio sistemico” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Dopo i saluti istituzionali del Professor Mauro Pagliacci, in rappresentanza del Direttore del Dipartimento, e della Professoressa Elena Stanghellini, in rappresentanza del Presidente della Fondazione,
il Professor Leonardo Becchetti ha richiamato l’attenzione sull’importanza della finanza responsabile come l’unica strada percorribile per affrontare con successo le imminenti sfide ambientali e sociali. A seguire, il punto di vista degli investitori istituzionali: il Dottor Maurizio Agazzi, Direttore Generale del Fondo Cometa, il Dottor Carmine Da Fermo, responsabile degli investimenti di Sella SGR, il Dottor Roberto Grossi, vice Direttore Generale di Etica SGR. “Sempre più spesso”, affermano, “gli investitori chiedono di escludere dai portafogli azionari aziende che non rispettano standard etici ed ambientali”. I lavori si sono conclusi con la relazione del Professor Marco Nicolosi, coordinatore del progetto, da cui emerge come gli investimenti socialmente responsabili siano in grado di mitigare il rischio a livello sistemico.