“L’officina del poeta nella biblioteca di Sandro Penna” in mostra a Perugia
Tempo di lettura: < 1 minuto“L’officina del poeta nella biblioteca di Sandro Penna” è il titolo della mostra organizzata dall’Università per Stranieri di Perugia e dall’Università degli Studi di Perugia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Perugia, aperta nell’ambito delle manifestazioni per i quaranta anni dalla morte del poeta perugino Sandro Penna.
La mostra – visitabile presso la Biblioteca Augusta da lunedì 24 settembre fino a sabato 20 ottobre 2018 – è a cura di Carlo Serafini.
La biblioteca personale di Sandro Penna venne donata dal poeta stesso al Comune di Roma e attualmente è collocata presso la Biblioteca Marconi di Roma. Il lavoro di Carlo Serafini partito da un progetto di ricerca di Floriana Calitti, docente di Letteratura italiana della Stranieri di Perugia, che dura da molti anni sulle “Biblioteche d’autore”, cioè le biblioteche personali degli scrittori e critici, è stato quello di studiare il fondo Penna della Biblioteca Marconi di Roma dove sono custoditi i libri rimasti della sua biblioteca. Sono messi in mostra circa 40 volumi con dediche personali al poeta, segni di lettura e di studio, appunti e disegni di mano di Penna dei quali verranno illustrate nelle didascalie le connessioni con le sue opere poetiche.
Info e prenotazioni
Biblioteca Augusta, via delle Prome 15 tel. 0755772500
email: augusta@comune.perugia.it
email: sandro.gentili@unipg.it
email: carlo.serafini@unistrapg.it