“Pronto intervento gioco”, a Norcia grande festa con il Villaggio dello sport

Tempo di lettura: < 1 minuto
 |  | 

Portare lo sport a Norcia, in una città e ai suoi giovani e ragazzi gravemente segnati dal devastante sisma che si era da poco abbattuto in quelle zone. Questa era la mission del CSI di Perugia quando, a metà settembre 2017 , ha presentato il progetto: “Pronto Intervento Gioco”. Ora, sei mesi dopo, quella che era un’idea è stata portate a termine.

Cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, e organizzato dal CSI di Perugia, il progetto “Pronto Intervento Gioco” aveva lo scopo di dare una risposta concreta ai bisogni delle popolazioni colpite dal terremoto, con un particolare riguardo ovviamente alle fasce più sensibili, quindi ai bambini e ragazzi.
Da ottobre a marzo, praticamente quasi tutto l’anno scolastico, ogni settimana, animatori e formatori sportivi hanno fatto tappa a Norcia, per intrattenere attraverso il gioco e lo sport bambini, ragazzi e famiglie terremotate. L’obiettivo primario era quello di riportare la serenità attraverso lo sport, laddove i casi della vita purtroppo l’avevano cancellata.

Per chiudere in bellezza questa attività, il CSI di Perugia ha organizzato un grande Villaggio dello Sport, con tanto di attrezzature e gonfiabili per i più piccoli, che ha animato la centralissima piazza San Benedetto domenica 8 aprile.  I battenti hanno aperto molto presto e fin dalle 9 del mattino si è cominciato a giocare a calcio, pallavolo e basket, oppure ci si è potuti divertire con il calcio balilla umano o, perché no, fare un salto in bicicletta per una gimkana ciclistica; senza dimenticare i gonfiabili, e i campi da minivolley allestiti per i più piccini. Il tutto è proseguito fino alle 17 del pomeriggio, quando si è tenuta la cerimonia di chiusura del progetto.

Condividi
Potrebbe interessarti