Puntare sul “diverso” conviene? Per la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia la risposta è sì!

Tempo di lettura: < 1 minuto
 |  | 

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è stato creato il Circolo socio-culturale “Numero Zero”, dove si sta realizzando un’importante e continuativa attività di offerta culturale e socio-culturale, con focus puntato sull’integrazione sociale e lavorativa di persone portatrici di disagio psichico. L’attività socio-cuturale del Circolo infatti è sostenuta da un’attività sussidiaria di ristorazione con l’inserimento di personale in carico ai Servizi psichiatrici territoriali, coinvolti sin dal principio per individuazione e segnalazione di pazienti psichiatrici potenzialmente idonei per l’avviamento al lavoro o comunque da includere nelle differenti attività.

La base di svolgimento del progetto è il Centro Diurno Psichiatrico “Numero Zero” della Fondazione La Città del Sole – Onlus di Perugia: di giorno la struttura è adibita a Centro Diurno, mentre la sera diventa un ristorante inclusivo.

Gli arredi, necessari alla realizzazione del ristorante “Numero Zero”, sono stati finanziati dalla Fondazione.

Il ristorante, inaugurato il 28 novembre 2019, rappresenta una esperienza unica nel suo genere, che porta il nome dell’intero progetto “Numero Zero”. Ha come tratto distintivo l’utilizzo di forza lavoro costituita almeno al 50% da pazienti psichiatrici in carico ai Servizi di Salute Mentale del territorio, affiancati da professionisti della ristorazione e supervisionati da uno staff clinico. Anche le attività socio-culturali che vi vengono realizzate sono costruite assieme a pazienti psichiatrici e spesso puntate sulla diffusione di una cultura di inclusione e di superamento dello stigma che accompagna la diversità psichiatrica e le fragilità in genere.

Da “Numero Zero” a numero uno! Il progetto sostenuto dalla Fondazione viene premiato dal Presidente della Repubblica

Condividi
Potrebbe interessarti