Quinta edizione del Premio “Il Perugino: artista ed imprenditore”
Tempo di lettura: 2 minutiSi è svolta il 27 aprile 2022 la quinta edizione del Premio “Il Perugino: artista ed imprenditore”, organizzato dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC, con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio Perugia e di UniCredit.
La premiazione si è svolta presso il Teatro Collegio di Merito della Sapienza della Fondazione ONAOSI a Perugia.
Il premio “Il Perugino” viene assegnato ogni anno a Personalità, nazionali e internazionali, che abbiano richiamato la figura di Pietro Vannucci detto il Perugino, manifestando particolari doti creative.
I lavori sono stati coordinati dal Presidente di ANSPC Ercole Pellicanò, che quest’anno ha potuto premiare:
Fabrizio Di Amato, Presidente Maire Tecnimont con laudator di Andrea Prencipe, Rettore Università LUISS
Per esser mosso da spirito imprenditoriale e visione di lungo periodo, fondando il Gruppo Maire Tecnimont e guidando le sue aziende verso una leadership dell’ingegneria e del contracting nel mondo.
Salvatore Rossi, Presidente Tim con laudator di Franco Gallo, Presidente Istituto Enciclopedia Italiana Treccani
Per avere dato, dall’alto di posizioni ricoperte in Banca d’Italia e in contesti assicurativi, efficaci contributi alla stabilità del sistema finanziario, nonché alla sua efficienza attraverso l’avanzamento del digitale.
Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria
Da discendente di una intraprendente famiglia di esportatori di tartufi, arrivata alla sesta generazione, ha saputo con impegno, passione, visione e lungimiranza imprenditoriale, dare forti impulsi alla crescita della propria azienda.
Gianni Letta, Presidente Civita con laudator di Claudio Cerasa, Direttore ‘Il Foglio’
Per i servigi resi al Paese, privilegiando negli alti ruoli ricoperti, rapporti collaborativi tra gli organi costituzionali, nell’interesse generale. Giornalista e già direttore di un’autorevole Testata, si è distinto per le posizioni equilibrate, nell’interesse della libera e democratica informazione.
Premio speciale alla carriera
Ilaria Borletti Buitoni, imprenditrice e mecenate con laudator di Fausto Cardella, già Procuratore Generale della Corte d’Appello di Perugia
Per avere reso riconosciuti servigi al Paese, con un alto impegno politico, che l’ha portata a ricoprire prestigiose posizioni di guida nella qualità di Sottosegretario, in tre successivi governi.
Per rivedere la presentazione clicca qui