Ritorna la Lumsa, Gubbio nuovo polo di alta formazione
Tempo di lettura: < 1 minutoUna giornata speciale all’insegna di cultura, memoria e speranza. Sono le tre parole chiave utilizzate per il taglio del nastro atteso almeno da 16 anni a Gubbio.
È stata inaugurata infatti la nuova sede della Lumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma, nel complesso di S.Domenico. Il un nuovo polo universitario è legato all’ateneo romano che mosse i suoi primi passi proprio da Gubbio 95 anni fa. “Si apre un nuovo capitolo di una storia secolare” hanno dichiarato all’unisono il Sindaco Stirati e il Vescovo Cecobelli, affiancato in questa occasione dal suo successore, Luciano Paolucci Bedini. Presenti anche il Presidente onorario della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, Carlo Colaiacovo, il Rettore dell’Universita romana Francesco Bonini, ed il suo emerito, Dalla Torre.
La nuova sede didattica, presentata sabato 18 novembre con un convegno dal titolo “Luigia Tincani a Gubbio: le radici di un progetto formativo”, è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e permetterà alla città di Gubbio di diventare un centro di corsi di alta formazione, master, summer and winter school, convegni e festival culturali.