Turisti-detective alla prova con “Scopri l’Umbria con un mystery”

Tempo di lettura: 2 minuti
 | 

In risposta alla necessità di ideare e promuovere proposte innovative che contribuiscano a determinare in Umbria un’offerta turistica nuova ed attrattiva, l’Associazione Culturale Atto Secondo di Perugia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con Coop Culture, il patrocinio di ENIT Londra, Sviluppumbria Spa e del Comune di Montone, ha effettuato nei giorni 14, 15 e 16 giugno un Educational per Tour Operator e giornalisti di settore, finalizzato alla presentazione del progetto “Scopri lUmbria con un mystery”.

La proposta ideata e realizzata dall’Associazione Atto Secondo intende mettere a disposizione dei turisti che vengono in Umbria una modalità del tutto nuova per conoscere borghi e luoghi di interesse della nostra Regione.

Alla base del progetto vi è la scrittura di una “Detective Story”, che coinvolgerà i turisti, in maniera del tutto verosimile, in un avvincente mistero, portandoli a percorrere un itinerario (tutto da scoprire) in cerca di indizi e informazioni per risolverlo.

Nella tre giorni organizzata dall’Associazione Atto Secondo, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e alla collaborazione di Sviluppumbria Spa, ENIT Londra e Coop Culture, l’esperienza è stata presentata e proposta a 20 operatori italiani, americani e inglesi, con l’obiettivo di contribuire all’incremento dell’afflusso turistico e della permanenza in Umbria, attraverso la creazione di pacchetti collegati al progetto.

L’evento si è svolto fra Assisi, Umbertide e Montone permettendo di far scoprire in maniera originale ed alternativa alcune delle location più belle e suggestive di queste zone, dando risalto in particolare ai luoghi più segreti e meno frequentati dal turismo di massa. Piccoli borghi, siti storici, musei, residenze d’epoca, cantine, botteghe artigiane diventeranno, in maniera leggera e divertente, le location di una storia dalle tinte noir e, come tali, nasconderanno in qualche modo testimonianze dei fatti accaduti, tracce del passaggio di personaggi misteriosi e indizi utili per ricostruire l’intera vicenda.

Attraverso il coinvolgimento della compagnia teatrale dell’Associazione Atto Secondo – La Sarabanda Teatro – specializzata in teatro interattivo, in ogni tappa le vicende e le circostanze in cui si sono trovati coinvolti hanno messo i “Turisti/Detective” in condizione di capire quale informazione dover cogliere, quale personaggio misterioso dover individuare, in quale luogo simbolo occorrerà recarsi per trovare un indizio importante.

Raccogliendo un indizio in ognuna delle tappe, al termine dell’itinerario, i “Turisti/Detective” sono stati invitati a ricostruire la soluzione dell’intrigante mistero, per aggiudicarsi la meritata ricompensa.

 

 

Condividi
Potrebbe interessarti