Scopriamo il New European Bauhaus: una nuova iniziativa
Tempo di lettura: 2 minutiIl New European Bauhaus è una delle nuove grandi iniziative europee. Scopriamola insieme con il ciclo di webinar del Comitato Nazionale per l’Housing Sociale.
Il “Nuovo Bauhaus Europeo” è un’iniziativa che collega la sostenibilità, l’inclusività e la sperimentazione artistica e architettonica alla progettazione degli spazi di vita. Il nome prende ispirazione dal movimento novecentesco che investigò a fondo il rapporto tra tecnologia e cultura, tra arte e design, influenzandone in modo indelebile l’evoluzione fino ai giorni nostri.
Il New European Bauhaus è innanzitutto una piattaforma di sperimentazione che mette in contatto operatori scienza e della tecnologia, dell’arte e della cultura per trovare insieme soluzioni innovative alle sfide verdi e digitali dell’Europa, da una prospettiva specifica: quella del costruire e dell’abitare – una casa, un quartiere, una città e un territorio.
Più specificamente, il New European Bauhaus punta a:
- riunire cittadini, esperti, imprese e istituzioni e agevolare il dialogo su come rendere gli spazi di vita di domani più economici e accessibili;
- mobilitare progettisti, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative di tutte le discipline per ripensare un modo di vivere sostenibile in Europa e nel mondo;
- migliorare la qualità della vita, esaltando il valore della semplicità, della funzionalità e della circolarità dei materiali;
- fornire sostegno finanziario a idee e prodotti innovativi mediante appositi bandi per progetti e proposte in questi ambiti.
L’iniziativa prevede tre fasi: progettazione collettiva, realizzazione e divulgazione.
La fase di progettazione collettiva che si sta concludendo (ottobre 2020 – settembre 2021) è stata volta a raccogliere esempi contemporanei concreti che esprimono i principi del nuovo Bauhaus europeo. I contributi più interessanti sono stati catalogati e hanno costituito una base per il dibattito tra attori (di varia provenienza e specializzazione) interessati a queste tematiche. È possibile accedere e sfogliare i moltissimi contributi ricevuti attraverso un’apposita piattaforma che raccoglie esempi, idee e sfide.
Il dibattito dovrebbe scaturire nella definizione di un quadro di sostegno nell’ambito dei programmi europei, per dar luogo a specifici bandi per progetti pilota che daranno attuazione concreta alla nuova idea di Bauhaus.
In questi giorni (16 settembre) vengono assegnati premi speciali a esempi contemporanei di eccellenza che già combinano sostenibilità, qualità dell’esperienza e inclusione, selezionati tra gli esempi raccolti nella fase di progettazione collettiva. Attraverso il sito è possibile percorrere gli esempi premiati e finalisti, organizzati in categorie che ben sintetizzano la varietà di ambiti tematici toccati dal nuovo Bauhaus:
- Tecniche, materiali e processi per la costruzione e la progettazione
- Edifici ristrutturati con spirito di circolarità
- Soluzioni per la coevoluzione dell’ambiente costruito e della natura
- Spazi urbani e rurali rigenerati
- Prodotti e stile di vita
- Patrimonio culturale preservato e trasformato
- Luoghi reinventati per incontrarsi e condividere
- Mobilitazione della cultura, delle arti e delle comunità
- Soluzioni abitative modulari, adattabili e mobili
- Modelli educativi interdisciplinari
È partecipare e accedere allo streaming dell’evento attraverso il sito. È possibile consultare qui i vari eventi organizzati nell’ambito del Bauhaus.
Il New European Bauhaus è dunque un dibattito e una piattaforma che sta sfociando proprio in questi giorni in alcune iniziative concrete: un archivio di idee, esempi e sfide, la premiazione delle migliori pratiche e una strada aperta alla definizione di bandi dedicati.
Il loro finanziamento potrà attingere in modo trasversale ad altri programmi esistenti o sfociare in un nuovo programma specifico, nel breve o nel lungo periodo. Si tratta in ogni caso di una nuova opportunità in un settore trasversale e interessante, da seguire e sulla quale tenersi aggiornati.
I webinar del Comitato Nazionale per l’Housing Sociale rappresentano un’occasione concreta per avvicinarsi al dibattito e agli stakeholders attivi a livello nazionale su queste tematiche. Partecipate numerosi!