Sport e divertimento, il 12 maggio c’è la Grifonissima 2019

Tempo di lettura: 3 minuti
 |  | 

Domenica 12 maggio 2019 si terrà la 39esima edizione della manifestazione podistica GRIFONISSIMA curata ed organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantesca Grifonissima, in collaborazione con l’UniCredit Circolo Dipendenti, proprietario del marchio GRIFONISSIMA, e con la collaborazione della rete commerciale UniCredit della provincia di Perugia.

Realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Grifonissima costituisce un’occasione sportiva e sociale di elevatissima notorietà, profondamente radicata nella città di Perugia e provincia, in cui studenti, famiglie, Istituzioni, scuole, Enti di propaganda sportiva si uniscono in un ideale di sportività, di integrazione, di cultura, di rispetto per la natura ed attenzione per gli spazi del centro storico della città di Perugia. Il grande numero di iscritti e partecipanti ai percorsi fanno di questo evento uno dei più riusciti d’Italia.

Martedì 7 maggio alle ore 11,30 presso la Sala Rossa del Comune di Perugia in Palazzo dei Priori, Perugia, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione podistica alla quale prenderanno parte: i responsabili del Circolo UniCredit Perugia, i rappresentanti della Rete Commerciale UniCredit dell’Umbria, del Comune di Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della FIDAL, del CONI, dell’Ufficio Scolastico Regionale, di AVIS regionale Umbria e comunale Perugia, di CSEN Umbria, di AUCC, dell’Istituto Pieralli, dell’Associazione Pink is good, di AUCC Umbria,  delle Associazioni che collaborano con la Grifonissima, dei partner commerciali che affiancano l’organizzazione dell’UniCredit Circolo Perugia ed una rappresentanza di atleti.

Come consueto la manifestazione si articolerà in due percorsi (competitivo e non competitivo) con un partenza comune che avverrà da Corso Vannucci, 39 a Perugia, di fronte alla Sede di  UniCredit ed all’ingresso della Fondazione Cassa Risparmio Perugia.

Nella sezione non competitiva è di grande rilievo la partecipazione delle scuole della città che aderiscono con entusiasmo alla manifestazione. Come di consueto l’iscrizione degli studenti è completamente gratuita ed alle scuole che partecipano viene riconosciuto un buono per l’acquisto di materiale didattico/sportivo.

Il percorso competitivo si svolgerà sulla distanza di 10,5 Km completamente all’interno del centro storico di Perugia.

La quota di iscrizione è di 12 euro per gli atleti iscritti a gruppi sportivi, mentre gli atleti “liberi” potranno comunque iscriversi alla Grifonissima purché in possesso di certificato medico per

l’abilitazione alla pratica sportiva agonistica. In questo caso la quota di iscrizione sarà di 15 euro e sarà e sarà comprensiva del tesseramento con il gruppo sportivo ASD Grifonissima affiliato CSEN.

Il percorso competitivo sarà valido anche per la disputa del 15° Criterium Nazionale Dipendenti UniCredit, per il 1° Criterium Nazionale AVIS riservato a donatori di sangue ed a Società Podistiche AVIS

e per l’8° Campionato corsa su strada per Giornalisti organizzato in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana, sezione Umbria.

Le iscrizioni sono già aperte e saranno possibili fino a giovedì 9 maggio (percorso competitivo) e venerdì 10 maggio (percorso non competitivo) presso:

  • il sito dreamrunners.it
  • le principali Agenzie UniCredit della città di Perugia
  • il negozio King Sport presso il Centro Commerciale Quasar di Corciano

Per qualsiasi informazione gli atleti potranno consultare la pagina facebook @GRIFONISSIMA, oppure contattare l’indirizzo mail circoloperugia@unicredit.eu.

Comune di Perugia, Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, Ufficio Scolastico Regionale, FIDAL, CSEN Umbria sono i partners istituzionali di Grifonissima.

Conad, King Sport, NISSAN Star Car Perugia, Grifo Latte, Vitakraft, , Minimetrò,   USSI Umbria, Magnifico Rione Porta Eburnea, Protezione Civile Perugia, Croce Rossa Italiana, AUCC, Pink Is Good, Istituto Linguistico A.Pieralli, Protezione  Civile Perugia, ARI (Radioamatori Italiani) sono le aziende ed associazioni che collaborano alla manifestazione! 

 

Fondazione CariArte  Perugia insieme alla Grifonissima!!

Fondazione CariArte Perugia insieme alla Grifonissima!!Grande opportunità per gli iscritti alla Grifonissima che potranno visitare a prezzo ridotto la mostra “Unforgettable Umbria” , allestita dalla Fondazione CariPerugia Arte presso Palazzo Baldeschi (Corso Vannucci, 66) e la mostra “Maiolica Lustri – Oro e rubino della ceramica dal Rinascimento ad oggi, aperta a Palazzo Bonacquisti di Assisi.
Sarà sufficiente presentarsi con la t-shirt ufficiale della Grifonissima (anche non indossata…) alle biglietterie delle mostre per avere l’accesso al prezzo ridotto di 4 euro a Palazzo Baldeschi e di 3 euro a Palazzo Bonaquisti.
Curata da Alessandra Migliorati, Paolo Nardon e Stefania Petrillo la mostra, è ospitata a Perugia nel piano nobile di Palazzo Baldeschi al Corso dal 13 aprile al 3 novembre 2019 e propone una selezione di dipinti e sculture di oltre 50 artisti di fama internazionale: tra gli altri, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Alexander Calder, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Yves Klein, Leoncillo, Brian O’Doherty, Sol LeWitt, Beverly Pepper, Ivan Theimer e Giuseppe Uncini.”Unforgettable Umbria – L’arte al centro fra vocazione e committenza” è dunque una preziosa occasione anche per scoprire o ripercorrere gli itinerari di un’arte contemporanea capillarmente diffusa nella nostra regione.
Raccoglie oltre 150 opere provenienti da collezioni pubbliche e private conservate in Umbria e territori limitrofi, tra cui anche 4 esemplari di rara bellezza arrivati direttamente al Museo Louvre di Parigi, la mostra “Maiolica. Lustri oro e rubino della Ceramica dal Rinascimento ad oggi” allestita a Palazzo Bonacquisti di Assisi fino al prossimo 13 ottobre.Curato dai due esperti Giulio Busti e Franco Cocchi, il percorso espositivo ripercorre la storia della tecnica del “lustro” dalle origini fino alle ultime manifestazioni nel Seicento e, poi, alla ripresa storicista dell’Ottocento quando tornò ad essere oggetto di vasto interesse, fino alle espressioni postmoderne e attuali divenute produzioni di artisti che alla tecnica, ancora oggi difficile e alchemica, uniscono design e creatività.
Condividi
Potrebbe interessarti