Umbria Jazz: con la musica si ritorna alla normalità!

Tempo di lettura: 3 minuti
 |  |  |  |  | 

Finalmente è tornata, per la gioia di tutti gli appassionati della grande musica, l’appuntamento con Umbria Jazz, in programma dal 9 al 18 luglio 2021. Perugia torna a colorarsi di musica e indimenticabili performance all’Arena Santa Giuliana.
Radio Monte Carlo, emittente del Gruppo RadioMediaset, è radio ufficiale di Umbria Jazz e per celebrare al meglio questa importante collaborazione, ha attivato una serie di iniziative editoriali per promuovere la manifestazione attraverso attività on air, on field, digital & social.
Un coinvolgimento a 360 gradi che spazierà da interviste alle istituzioni fino al racconto in diretta dell’atmosfera che si respirerà nel capoluogo umbro. Dal 9 al 18 luglio infatti, da una speciale postazione su Corso Vannucci, spazio concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nel cuore della città, Radio Monte Carlo farà vivere a tutti gli ascoltatori, quelli presenti a Perugia e quelli in tutta Italia, una vera emozionante esperienza grazie ai programmi in diretta e alle interviste che si susseguiranno per tutto il periodo di Festival.
Saranno ben cento ore di diretta in dieci giorni in compagnia di Rosaria Renna e Max Venegoni (dalle 10.00 alle 13.00), Isabella Eleodori e Alberto Davoli (dalle 13.00 alle 16.00), Maurizio DiMaggio e Nick The Nightfly (dalle 20.00 alle 24.00).

Intervista di Nicola Bastioni,

Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia →

Intervista di Luca Galletti,

Presidente della Fondazione CariPerugia Arte →

Umbria Jazz riaccende luci e amplificatori con la voglia di tornare ad essere la colonna sonora della vita normale.
Dell’Umbria e dell’Italia. Anche per questo è stato inserito, in omaggio all’anniversario dantesco, nel manifesto ufficiale di Lorenzo Fonda (è il secondo manifesto del Maestro Fonda, dopo quello per UJ88) i versi del Paradiso, Canto XI, che Dante dedica all’Umbria.
Con i versi di Dante si vuole celebrare il Paese della cultura, dell’arte e della storia. 

Tutto quello che era possibile fare è stato fatto, con una formula che comunque prevede cinquantadue eventi in dieci giorni e tre degli spazi tradizionali della manifestazione: uno all’aperto, l’Arena Santa Giuliana, e due al chiuso, il Teatro Morlacchi e la sala dell’Hotel Brufani.

Sono state adottate tutte le precauzioni richieste dalle norme sanitarie per vivere il Festival in sicurezza. Ne sarà dato puntuale conto nei social della manifestazione.
Abbiamo sperimentato condizioni più rigide in occasione di Jazz in August lo scorso anno, e comunque Umbria Jazz dispone di una struttura affidabile e competente in grado di gestire ogni situazione.

Umbria Jazz 21 deve rispondere a tre obiettivi. Il primo è riprendere a svolgere il filo della vita culturale, bruscamente interrotto dalla pandemia. Quindi, della vita sociale, che nei momenti della cultura trova il suo senso più alto. Il secondo è dare un contributo a riavviare il motore del turismo, che rappresenta una voce importante dell’economia dell’Umbria. Una vocazione, questa, che fa parte del DNA della manifestazione fin dalle
origini. Infine, sono fortemente impegnati a sostenere il mondo del lavoro del settore dello spettacolo, che per più di un anno di occasioni di lavoro ne ha avute ben poche. Ad Umbria Jazz 21 prestano la loro opera, nei diversi settori, oltre quattrocento professionisti tra fonici, tecnici, security, hostess, catering, ristorazione, addetti al merchandising, amministrazione, trasporti, runner ed altri ancora.
Sopra ogni altra cosa, Umbria Jazz 21 è un segnale di ottimismo, è la voglia di recuperare il tempo passato senza musica, è il modo di riallacciare il legame con il pubblico. È la vita che riprende il suo corso normale, è la voglia di ritrovarsi insieme confortati dall’enorme potere della musica che crea sintonie invisibili tra persone tra loro sconosciute.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in qualità di socio e per comunità di intenti, sostiene da sempre la Fondazione Umbria Jazz e il Festival. 

Comunicato stampa Umbria Jazz 2021

 

Jazz ‘Round – Paolo Fresu a Palazzo Baldeschi al Corso di Perugia 

Condividi
Potrebbe interessarti