Universo Assisi, un programma di eventi imperdibili all’insegna dell’ecologia culturale ed umana
Tempo di lettura: 3 minutiDal 20 al 28 luglio si è tenuto Universo Assisi 2019 con un programma ricco di proposte originali e innovative che trasformeranno la città in un festival di cultura, musica, arte, danza, architettura, teatro e in un crocevia di eventi, concerti, dibattiti e performance nei luoghi più suggestivi.
Quest’anno il direttore artistico Joseph Grima ha voluto aumentare l’offerta artistica per favorire un movimento continuo di pubblico, sia esso turistico, di prossimità o di cittadini.
Il filo conduttore che caratterizza la terza edizione di Universo Assisi 2019 – evento realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – è il tema della sostenibilità ambientale. Proprio quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco a patrono dei cultori dell’ecologia, e una manifestazione come Universo Assisi è con convinzione all’insegna del rispetto della natura, all’insegna dell’ecologia ambientale e dell’ecologia umana, a partire dalle scelte tecniche di organizzazione all’utilizzo di materiali non inquinanti, alla messa al bando dell’acqua in plastica con l’uso di borracce e fontane pubbliche, all’individuazione di location che permettono l’esaltazione della bellezza paesaggistica di Assisi.
Tutta la Città viene coinvolta nei suoi luoghi simbolo e in luoghi segreti e sconosciuti, e per la prima volta vede come palcoscenico il Sagrato della Basilica Superiore di San Francesco, dove prenderanno vita i due grandi eventi di apertura e chiusura: il 20 luglio ore 22 “EMOZIONI” di e con Mogol, uno spettacolo con 16 elementi in scena che ripercorre la storia dello straordinario sodalizio con Lucio Battisti, evento che ha incassato il sold out all’Auditorium Parco della Musica. La chiusura del 28 luglio, sempre davanti allo stesso magnifico scenario, è affidata a KRONOMAKIA, spettacolo che unisce la musica storica dei Micrologus e di Patrizia Bovi all’eclettismo contemporaneo e sopra le righe di Daniele Sepe.
Altra novità è la creazione di una Piazza dell’Architettura, che trova spazio sotto le arcate della Basilica di Santa Chiara. Una vera e propria struttura temporanea, aperta, dinamica, interattiva, accogliente, che vedrà la firma dell’OPEN DESIGN SCHOOL di Matera a suggello della collaborazione tra la capitale della Cultura europea 2019 e Assisi. Un esperimento straordinario di architettura urbana e sociale che vuole mostrare come sia possibile la convivenza tra idee contemporanee e la bellezza senza tempo dei monumenti storici.
Si parte il 23 luglio ore 22.00 con la band dei SUBSONICA, che presenta il nuovo album “8” con un costo speciale di € 18,00. Al concerto seguirà un’esclusiva assoluta per Universo Assisi e cioè la performance speciale del 24 luglio che vede il gruppo esibirsi alle 18 sugli ormai “mitici” Stazzi del Parco del Monte Subasio con WALK FOR THE PLANET. Il pubblico è invitato a raggiungere a piedi il luogo, per vivere un’esperienza unica in cui gli artisti racconteranno in musica le proprie esperienze letterarie.
Sempre alla Lyrick Summer Arena altri due appuntamenti firmati in collaborazione con RiverRock. Il 24 Luglio ore 22 SHINE PINK FLOYD MOON, il nuovissimo spettacolo di danza firmato dalla Compagnia Daniele Cipriani Entertainment con regia e coreografie di Micha Van Hoecke sulle musiche dei PINK FLOYD LEGEND ORCHESTRA.
Il 27 Luglio dalle 22 una grande serata con gli HOOVERPHONIC, la storica band belga, ormai prossima ai 25 anni di carriera torna, dopo i successi mondiali di canzoni come Mad about you e Anger never dies, con un nuovo album e un nuovo tour.
Altra importante novità è la Piazza del Comune, l’Agorà di Universo Assisi. Tutti i giorni dalle 18 alle 22 si sono alternati eventi musicali e talk di livello nazionale e internazionale, con presentazioni di libri, confronti sull’attualità e serate a tema. Il Conservatorio di Perugia ha proposto i suoi migliori allievi con performance di musica classica, coordinati dal direttore Piero Caraba. Una importante sezione in collaborazione con la Fia (Fondazione Internazionale Assisi) del presidente Giulio Franceschini. Ad animare la Piazza del Comune dj set e musica dal vivo, e anche laboratori per bambini, incontri e altre performances a sorpresa.
Proprio nell’Agorà il 26 luglio si è voluta ricordare la celebrazione del cinquantesimo anniversario del gemellaggio con San Francisco che sempre nel mese di luglio, dal 9 all’11, prevede una serie di festeggiamenti per incorniciare l’evento.
Sul Sagrato del Duomo di San Rufino si sono tenuti due concerti il 25 e il 26 luglio: il primo con Goumar Almoctar, detto BOMBINO, il re del desert blues, noto come il Jimi Hendrix del deserto; il secondo con KYOSHINDO, formazione artistica impegnata a far conoscere il Taiko in Italia.
Per il teatro una trilogia dedicata a Pier Paolo Pasolini dal titolo PPP/VITA ATTRAVERSO per raccontare il legame profondo che unisce il grande intellettuale ad Assisi.
Universo Assisi unitamente al Piccolo Teatro degli Instabili di Fulvia Angeletti sta ideando una collaborazione originale di spettacoli teatrali che si terranno nell’area della Rocca Minore (Rocchicciola) e in altri luoghi della Città.
Un altro aspetto del festival è rappresentato dalla valorizzazione dei Secret Places, i luoghi segreti della Città, meno conosciuti, meno esplorati che vedranno l’esibizione di attori, danzatori e musicisti.
Sempre in collaborazione con la FiA e con il supporto del Sacro Convento e del direttore Padre Giuseppe Magrino, il 21 e il 23 giugno si sono tenute due anteprime di Universo Assisi, la prima con un concerto all’alba sul Sagrato della Basilica di San Francesco per salutare il solstizio d’estate grazie all’orchestra del Conservatorio di Perugia e la seconda con un concerto al tramonto davanti al Sagrato del Convento di San Damiano.