Upskill Perugia, il 5 aprile l’evento finale con i progetti di imprese e studenti

 |  | 

Un tour virtuale e un nuova strategia commerciale per ampliare il network dei rivenditori per Floritelli; una nuova identità visiva e un nuovo e-commerce per Italiani srl; un nuovo logo e una strategia di comunicazione per coinvolgere la community per l’editore Calzetti e Mariucci; una strategia social e una proposta di eventi per Tenute Baldo per raggiungere meglio turisti e consumatori locali; un nuovo prodotto realizzato con un materiale innovativo per Persichetti Stampi; una nuova piattaforma digitale per la community di traduttori per Nexo.

Sono questi i prototipi progettuali che verranno presentati il prossimo venerdì 5 aprile nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, sede di Fondazione Perugia.

Promossa dalla Fondazione Perugia con Upskill 4.0, partner UniCredit, l’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti d’innovazione per le imprese umbre attraverso il coinvolgimento di 60 giovani studenti dell’ITS Umbria Academy, in questo percorso di collaborazione affiancati dal team Upskill 4.0, società benefit e spin-off di Università Ca’ Foscari Venezia.

Da novembre 2023 a marzo 2024, con il supporto dei project manager di Upskill 4.0, le sei aziende selezionate hanno lavorato con gli studenti  seguendo il Design Thinking, metodo per la gestione dei processi di innovazione che integra i bisogni delle persone con le opportunità offerte dalla tecnologia.

Durante il percorso ci sono stati molti momenti di confronto con gli imprenditori attraverso workshop tematici su come rilanciare i brand premium ossia brand che veicolano un prodotto di qualità ad un pubblico che cerca personalizzazione e originalità ad un prezzo medio-alto, così come workshop sul public speaking e visite aziendali con gli studenti nelle aziende partecipanti. I prototipi realizzati sviluppano soprattutto tematiche legati al marketing e alla comunicazione, utilizzando le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale immersiva.

Durante la presentazione dei prototipi, verranno anche annunciati i vincitori delle sei borse di studio della durata di sei mesi per sei studenti ITS che avranno la possibilità di continuare a collaborare con le aziende selezionate per il progetto.

Condividi
Potrebbe interessarti