Presentazione Concorso InvestiAMOsociale
Tempo di lettura: 3 minutiFar crescere l’imprenditorialità sociale e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in risposta ai bisogni del territorio capaci di generare impatto anche in termini di inclusione sociale e lavorativa dei soggetti più vulnerabili. Questi i principali obiettivi che si pone “InvestiAMOSociale”, il concorso nato dalla volontà condivisa di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, realizzato con il coinvolgimento dei partner Human Foundation, Confcooperative, Legacoop Umbria, Cesvol Umbria e con il supporto scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit).
L’iniziativa si rivolge sia alle imprese sociali e alle cooperative sociali già costituite, sia alle organizzazioni del mondo associativo e del volontariato, alle fondazioni, alle imprese cooperative e di capitali che intendono trasformarsi in impresa sociale che presentano progetti, già iniziati o in fase di avviamento, in grado di generare un valore aggiunto e un impatto sul territorio in termini di ricadute sociali ed economiche anche sotto il profilo occupazionale, in particolare attraverso l’inclusione dei soggetti più fragili. Gli ambiti di azione individuati sono: agrifood, cultura, economia circolare, servizi socio sanitari ed inserimento lavorativo, servizi educativi, turismo esperienziale e sociale, welfare aziendale e di comunità.
Il Regolamento del Concorso sarà consultabile a partire dal prossimo 12 aprile 2021 al link investiamosociale.ideatre60.it.
Videoconferenza stampa
Il Welfare territoriale e comunitario rappresenta una linea di intervento fortemente strategica di cui il concorso “InvestiAMOsociale” vuole essere parte integrante e propulsiva. La crisi pandemica ha messo a durissima prova il tessuto socioeconomico del nostro territorio ma ha anche fatto emergere una significativa capacità di resilienza. L’iniziativa mira a captare e stimolare tutte le forze, sia nuove che già esistenti, pronte a rispondere al forte e crescente bisogno di imprenditorialità a spiccato impatto sociale, in grado di creare occupazione a favore dei soggetti più deboli a cui, da tempo, la nostra costante attività di monitoraggio ci suggerisce di attribuire una speciale priorità. “InvestiAMOsociale” rappresenta una sorta di paradigma perché sintetizza i principi cardine su cui si fondano tutte le nostre azioni, presenti e future, a sostegno del Welfare: in costante sinergia con tutti i soggetti territoriali che si prefiggono il bene comune e lo sviluppo economico innovativo, sostenibile, misurabile in termini d’impatto e replicabile, riteniamo strategico non solo finanziare ma accompagnare tali iniziative con percorsi formativi ad hoc che contribuiscano ad elevare le competenze progettuali, la capacità di fare rete e ad utilizzare al meglio le svariate forme di sostegno attuate, direttamente o in forma mediata, dall’Unione Europea.
Questo concorso risponde ad un’esigenza forte della comunità, amplificata dalle conseguenze imposte dalla pandemia, e costituisce allo stesso tempo un’opportunità per l’intero territorio. Per la crescita delle imprese sociali che vi insistono, per la collettività che potrà usufruire di nuovi servizi ad alto impatto, per il rafforzamento della sinergia tra partner di rilievo che costituisce una risorsa preziosa a beneficio dello sviluppo economico e sociale dell’area. Obiettivi che, come banca, perseguiamo con un ruolo sempre più attivo grazie al nostro programma Social Impact Banking, attraverso il quale puntiamo a contribuire allo sviluppo di una società più equa e inclusiva individuando, finanziando e promuovendo iniziative che hanno un impatto sociale positivo. Ciò perché vogliamo essere non solo finanziatori, ma anche protagonisti e facilitatori di un cambiamento positivo nella società.
Siamo contenti di avere contribuito alla progettazione e alla realizzazione di “InvestiAMOsociale” poiché innovazione, formazione e imprenditorialità sociale sono elementi centrali della mission di Fondazione Italiana Accenture. In particolare, crediamo nell’innovazione tecnologica come strumento di crescita per il Terzo Settore. Per questo “InvestiAMOsociale” sarà ospitata su ideatre60, la piattaforma digitale che Fondazione Italiana Accenture mette al servizio di programmi e iniziative di economia sociale, e inoltre premieremo con 10.000 euro il progetto in grado di esprimere, soprattutto grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche innovative, il suo potenziale trasformativo per migliorare l’impatto sul territorio di Perugia.