Welfare! Un mosaico di storie. Tessere e incastri di comunità
Tempo di lettura: 2 minutiUno spettacolo teatrale per raccontare i risultati e gli effetti che continuano ancora a produrre sul territorio i 17 progetti selezionati da Fondazione Perugia nell’ambito dei Bandi Welfare 2018 e 2019, con i quali sono stati erogati oltre 2 milioni di euro. “Welfare! Mosaico di storie. Tessere e incastri di comunità”, questo il titolo della rappresentazione andata in scena lunedì 3 aprile al Teatro Morlacchi di Perugia e che ha avuto come protagonisti i vincitori dei bandi finanziati dalla Fondazione.
Un evento innovativo, che attraverso la forza comunicativa del teatro ha saputo presentare al pubblico le attività realizzate a favore della comunità, con specifiche iniziative destinate a bambini, giovani, studenti, famiglie e over 65. Progettualità avviate prima della pandemia, ma che il Covid-19 non ha interrotto: le storie portate sul palco hanno avuto come filo conduttore lo strumento della videoconferenza, utilizzato durante l’emergenza sanitaria per consentire a Fondazione Perugia e agli enti coinvolti di incontrarsi online e condividere gli aggiornamenti sui progetti.
Un’opera coinvolgente, scritta e diretta dal Regista Carlo dalla Costa in collaborazione con l’attrice Francesca Caprai , che attraverso musiche, voci e immagini di luoghi sono riusciti a narrare in maniera inedita un percorso di welfare partecipato.
Una combinazione di forze ed energie, che ha reso possibile la realizzazione di uno spettacolo frutto del costante dialogo tra la Fondazione e gli enti coinvolti che sono stati: Asad cooperativa sociale, Key & Key Communications, Frontiera lavoro società cooperativa sociale, Fondazione Comunità Marscianese, Cooperativa Sociale Perusia Scs onlus, Associazione di Promozione Sociale Vi.Va., Abbazia giovane Montemorcino Anspi, Polis – Società Cooperativa Sociale, Sem società cooperativa sociale, Cidis onlus, Papaveri rossi coop. sociale, Cooperativa Nuova Dimensione Società Cooperativa Sociale, OSMA Oratorio Santa Maria Assunta, Centro sociale e culturale per anziani associazione di promozione sociale “Quartilio Fratini”, Circolo e oratorio Anspi “L’astrolabio”, Acli-sede provinciale di Perugia, La Goccia Società Cooperativa Sociale.