Logge dei Tiratoi della Lana

L'edificio
Il lungo edificio delle Logge dei Tiratoi, provvisto di porticato e delimitato dalla chiesa di Santa Maria dei Laici, era in origine la sede dell’ospedale di Santa Maria, eretto nel 1326 per iniziativa dell’omonima confraternita.
Dove
Logge dei Tiratoi della Lana, Piazza dei Quaranta Martiri, 45
06024 Gubbio PG
Storia
Nel 1505 si sono uniti ad esso altri ospedali cittadini. L’edificio prese così il nome di “Spedal Grande” restando attivo fino al 1628. Sulla sua facciata rimane un affresco con la Madonna tra i SS. Pietro e Paolo del 1473, attribuito ad un allievo del Nelli.
Già dalla metà del secolo XV, l’Arte della Lana mirava a costruire, sopra l’ospedale, un locale coperto per “tirare” i panni (cioè per asciugare la stoffa, tesa in modo da farle assumere una lunghezza e una larghezza determinate). Il tiratoio venne realizzato, dopo innumerevoli controversie, solo all’inizio del sec. XVII diventando uno dei rarissimi esempi di architettura preindustriale.
La sottostante sala convegni appartenuta alla Banca dell’Umbria è stata restaurata con l'obiettivo di accogliere mostre ed esposizioni. A questo spazio se ne è successivamente aggiunto un altro con ingresso indipendente. Entrambe le porzioni ospitano eventi espositivi organizzati da Fondazione Perugia e da enti e istituzioni del territorio.
Già dalla metà del secolo XV, l’Arte della Lana mirava a costruire, sopra l’ospedale, un locale coperto per “tirare” i panni (cioè per asciugare la stoffa, tesa in modo da farle assumere una lunghezza e una larghezza determinate). Il tiratoio venne realizzato, dopo innumerevoli controversie, solo all’inizio del sec. XVII diventando uno dei rarissimi esempi di architettura preindustriale.
La sottostante sala convegni appartenuta alla Banca dell’Umbria è stata restaurata con l'obiettivo di accogliere mostre ed esposizioni. A questo spazio se ne è successivamente aggiunto un altro con ingresso indipendente. Entrambe le porzioni ospitano eventi espositivi organizzati da Fondazione Perugia e da enti e istituzioni del territorio.





