|  |  |  |  |

NERO Perugino Burri

In occasione del Cinquecentenario dalla morte di Pietro Vannucci, detto il Perugino, Fondazione Perugia in collaborazione con Fondazione Burri presenta NERO Perugino Burri dal 22 giugno 2023 al 7 gennaio 2024 a Palazzo Baldeschi a Perugia. La mostra mette in dialogo le opere di due tra i più grandi artisti umbri attraverso il comune denominatore del nero, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. Un’esposizione che fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.

La mostra è stata prorogata fino al 7 gennaio 2024.

Orari: dal lunedì al venerdì 15.00-19.00
Sabato e domenica 11.00 – 19.00.
Info e prenotazioni: 075 5734760 in orari di apertura museo.
Ingresso: Intero 7 euro; ridotto 4 euro.

L’esposizione è curata dalla storica dell’arte Vittoria Garibaldi e dal Presidente di Fondazione Burri Bruno Corà, e si avvale di prestiti provenienti da alcuni fra i più prestigiosi musei del mondo, tra cui il Museo del Louvre di Parigi, le Gallerie degli Uffici di Firenze e la Galleria Nazionale dell’Umbria, oltre alla Collezione Burri. Trait d’union del percorso, composto da circa venti opere, è l’uso del nero che hanno fatto i due maestri.

L’idea della mostra è nata dall’opera del Perugino la Madonna col Bambino e due cherubini, una pregiata tavola dal sapore intimo e familiare conservata proprio nella collezione permanente di Fondazione Perugia. Il capolavoro ritrae la Vergine e il bambino che si stagliano su uno sfondo completamente nero, permettendo agli incarnati e ai colori delle vesti di risaltare in un modo assolutamente innovativo per l’epoca.

In dialogo con le tavole di Perugino ci sono una decina di opere di Alberto Burri in cui si può ritrovare il medesimo interesse per il nero, inteso sempre non come mancanza di colore, ma come buio che permette alla luce di emergere.

L’allestimento è a cura di Giuseppe Trivellini. A corredo della mostra è presente un elegante catalogo edito da Fabrizio Fabbri Editore.

Convenzioni per ingressi agevolati alla mostra

Official Carrier

TRENITALIA: i visitatori che presenteranno un biglietto Trenitalia potranno usufruire dell’ingresso ridotto alla mostra o della formula 2×1 (due biglietti al prezzo di uno). Sempre grazie al possesso di un biglietto Trenitalia, sarà possibile godere di uno sconto del 30% sul merchandising e sul catalogo in vendita al bookshop di Palazzo Baldeschi. Scopri di più su www.trenitalia.com

BUSITALIA: i clienti di Busitalia possessori di tessera personale Busitalia o di un abbonamento cartaceo, i possessori di biglietto UMBRIA.GO o biglietto Busitalia valido nel giorno di ingresso o in quello precedente e i dipendenti BUSITALIA potranno usufruire dell’ingresso ridotto alla mostra o della formula 2×1 (due biglietti al prezzo di uno), oltre a uno sconto del 30 % sull’acquisto del merchandising e del catalogo Nero Perugino Burri. Scopri di più su www.fsbusitalia.it