Concorso InvestiAMOsociale 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblicazione: 13 Ott 2025

Scadenza: 13 Apr 2026



Giunto alla sua quarta edizione, il concorso InvestiAMOsociale è nato con l’obiettivo di sostenere e rafforzare la capacità degli Enti del Terzo Settore che operano nel territorio di riferimento della Fondazione di generare impatto sociale sui territori e sulle comunità locali.

Il bando è nato dalla volontà condivisa di Fondazione Perugia e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS, con il coinvolgimento dei partner Human FoundationManagerNoProfit, Confcooperative UmbriaLegacoop UmbriaCesvol Umbria e con il supporto scientifico di AICCON Research Center.

Possono partecipare al Concorso sia le imprese che le cooperative sociali iscritte alla sezione imprese sociali del Registro imprese che presentino almeno un bilancio approvato e le organizzazioni che acquisiscano la qualifica di impresa sociale entro la data di chiusura delle candidature (30/10/2026) e siano regolarmente iscritte all’apposita sezione del Registro delle imprese. Tutti i candidati devono avere sede legale o sede operativa nei territori di riferimento di Fondazione Perugia.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro il 13 aprile 2026 esclusivamente tramite la piattaforma digitale IDEA360, messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture ETS: https://investiamosociale.apply-idea360.com/. Una giuria composta da rappresentanti di Fondazione Perugia, UniCredit, Fondazione Italiana Accenture ETS, AICCON Research Center e Human Foundation valuterà le migliori proposte, stilando una prima classifica in cui saranno inseriti gli 8 Enti finalisti. Questi ultimi potranno quindi partecipare ad un workshop per una formazione trasversale articolato in tre seminari dedicati, rispettivamente, alla redazione del business plan, ai documenti di bancabilità, alla valutazione d’impatto – e ad un’attività di advisory personalizzata, messa a disposizione dall’Associazione ManagerNoProfit per accompagnare gli Enti nella finalizzazione e nell’invio della candidatura definitiva.

La premiazione si terrà a dicembre 2026: saranno selezionati fino a quattro vincitori, ciascuno dei quali riceverà: un contributo di 30.000,00 euro, messo a disposizione da Fondazione Perugia; la possibilità di accedere a un finanziamento UniCredit a tasso 0 fino a 100.000 euro, a cui potrà essere associata un’erogazione di 5.000 euro con lo schema “Pay for Success”, cioè vincolata al raggiungimento degli obiettivi sociali del progetto premiato ed un ulteriore premio di 5.000 euro al progetto più innovativo, assegnato da Fondazione Italiana Accenture. Sono, inoltre,  previste specifiche attività di supporto tecnico per la valutazione e la rendicontazione dell’impatto sociale realizzata da Human Foundation.

Condividi