Edifici Storici

La Fondazione Perugia possiede un importante patrimonio immobiliare costituito da edifici storici di grande pregio, acquisiti nel corso del tempo, finemente restaurati, allestiti con importanti collezioni di opere d’arte e restituiti alla fruizione pubblica con l’intento di diffondere ed incentivare la cultura attraverso l’apertura di un vero e proprio museo, la realizzazione continua di mostre ed iniziative culturali di ogni genere e la messa a disposizione di spazi per i soggetti del territorio.

Palazzo Graziani

Con lo scopo di dotarsi di un’adeguata sede istituzionale la Fondazione Perugia ha provveduto ad acquisire una porzione immobiliare di Palazzo Graziani corrispondente al primo piano dello stabile, per una superficie complessiva di circa mille metri quadrati.

Palazzo Lippi Alessandri

L’immobile, fatto costruire nel XVII secolo dalla nobile famiglia Lippi Alessandri, che ne rimase proprietaria fino al 1851, è situato nel centro storico di Perugia ed ospita oggi uno degli spazi espositivi della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Casa di Sant’Ubaldo

La tradizione vuole che il palazzo trecentesco situato nella centrale via Baldassini, di proprietà dell’Università degli Studi di Perugia e recentemente concesso in comodato d’uso alla Fondazione Perugia, sia stato proprio la Casa del Santo Ubaldo.

— Sei arrivato/a alla fine —