“Upskill Perugia”, nuova edizione con sei borse di studio
Tempo di lettura: 2 minutiPubblicazione: 11 Set 2023
Scadenza: 23 Ott 2023
Fondazione Perugia con Upskill 4.0 lancia una nuova edizione di “Upskill Perugia”, indirizzata alle imprese umbre che intendano sviluppare progetti d’innovazione insieme ai giovani degli Istituti Tecnologici Superiori di tutta Italia.
Il percorso prevede una collaborazione tra studenti, consulenti specializzati e aziende, finalizzata alla definizione di un progetto di implementazione delle capacità produttive e comunicative di quest’ultime, soprattutto nella direzione dello sviluppo digitale. Per la realizzazione del progetto sarà organizzato un programma di formazione specifica che costituirà la base per l’applicazione operativa del progetto, unitamente al necessario investimento di risorse umane ed economiche da parte delle imprese partecipanti. Il programma si svolgerà tra novembre 2023 e marzo 2024.
Tra le novità di questa nuova edizione figura lo stanziamento di sei borse di studio (della durata di sei mesi e del valore di € 3.000 ciascuna) per sei studenti ITS, che svolgeranno uno stage presso le aziende partecipanti ad “Upskill 4.0”. Inoltre, l’iniziativa sarà arricchita da uno specifico percorso di formazione con workshop, eventi e momenti di confronto.
Per candidarsi è necessario compilare il form al seguente link:
«Upskill Perugia si inserisce perfettamente in quella che è la nuova identità del nostro ente» spiega Cristina Colaiacovo, Presidente di Fondazione Perugia: «Non più solo soggetto erogatore di risorse economiche, ma realtà capace di costruire percorsi di formazione e innovazione, diffondendo competenze e stimolando l’interazione fra le diverse anime della società. L’obiettivo è favorire la contaminazione delle energie e mettere a disposizione delle imprese il grande potenziale dei giovani. È sempre più necessario, infatti, colmare il divario tra le abilità tecnico-professionali richieste dal mondo del lavoro e quelle disponibili nella società».
Upskill 4.0 Srl Società Benefit
Upskill 4.0 è uno spin-off di Università Ca’ Foscari Venezia, costituito come Start Up Innovativa e come Società Benefit. Nato dall’esperienza del Progetto nazionale “ITS 4.0” promosso dal MIUR e dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Upskill 4.0 ha maturato una significativa esperienza collaborando con ITS (ITS – Istituti Tecnologici Superiori) e imprese, realizzando progetti di rigenerazione territoriale in diverse regioni Italiane quali: Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Umbria e Veneto. Upskill 4.0 favorisce la creazione di ecosistemi dell’innovazione a partire dalla valorizzazione del mondo della formazione tecnica superiore e del saper fare delle imprese italiane. Grazie all’utilizzo della metodologia del Design Thinking, studenti e imprese intraprendono percorsi di sperimentazione sui temi di Industria 4.0, mettendo in campo un nuovo approccio ai contesti d’uso della tecnologia attraverso il potenziamento delle soft skill e metodologie di apprendimento attivo.