Tutte le partnership di “Maiolica. Dal lustro all’istoriato: Raffaello e la nuova maiolica”
Tempo di lettura: 3 minutiScopri tutti i dettagli sulle promozioni della mostra
in biglietteria oppure telefonando alla Logge
allo 075.8682952 in orari di apertura museo.
La Fondazione CariPerugia Arte e la Diocesi di Gubbio in collaborazione all’Associazione Culturale La Medusa hanno stipulato un accordo che consente ai visitatori di ottenere agevolazioni sull’ingresso. Presentando il biglietto di una delle due mostre nell’altra sede si avrà diritto, acquistando un solo biglietto, all’ingresso gratuito per una seconda persona. Alle biglietterie verranno fornite tutte le informazioni in merito.
Alla Chiesa di Santa Maria dei Laici, meglio nota come Chiesa dei Bianchi, “Un Giovane Raffaello a Bottega-Evidenze nel Gonfalone del Corpus Domini”, ha l’intento di approfondire indizi nel Gonfalone che portino verso l’attribuzione al giovane maestro urbinate del Rinascimento. Il Gonfalone del Corpus Domini, scoperto circa vent’anni fa nella Chiesa di Santa Maria al Corso è oggetto – da oltre tre lustri – di un vivace dibattito tra esperti dell’opera di Raffaello, riguardo all’attribuzione all’artista dell’opera devozionale, dibattito che è tornato a riaccendersi nell’anno che celebra quinto centenario della morte del pittore. L’opera è una interessante composizione bifacciale su tela, con altezza di 208 centimetri e larghezza di 179, raffigurante il Cristo Risorto con la croce, con uno schienale retto da tre angeli, con i santi Ubaldo e Francesco inginocchiati per la venerazione del Salvatore. Sant’Ubaldo sta raccogliendo in un calice d’oro il sangue che esce dalla ferita del costato di Gesù.
Per maggiori dettagli clicca qui
In occasione delle iniziative celebrative dei 500 anni dalla scomparsa di Raffaello Sanzio si rinnova la già consolidata collaborazione tra la Fondazione CariPerugia Arte e la Fondazione Lungarotti di Torgiano, che ha concesso in prestito un’opera del MUVIT Museo del Vino per l’allestimento della mostra “Maiolica. Dal lustro all’istoriato: Raffaello e la nuova maiolica”.
I visitatori che conservano ed esibiscono il biglietto del MUVIT Museo del Vino possono usufruire dell’ingresso alla mostra per due persone acquistando un solo biglietto (formula 2×1); conservando e presentando il biglietto di ingresso della mostra si ha invece diritto all’ingresso ridotto al MUVIT.
La Fondazione CariPerugia Arte e il FAI – Fondo Ambiente Italiano, condividono e sostengono le reciproche missioni.
Per questo la Fondazione garantisce agli iscritti FAI un ingresso ridotto (1 euro anziché 3 euro) alla mostra.
Scopri di più sul Fondo Ambiente Italiano : l’Italia ha bisogno di cure, proteggiamola insieme.
I soci Automobile Club d’Italia e degli Automobile e Touring Club stranieri inseriti nel circuito “Show your Card!” che acquistano il biglietto per la mostra “Raffaello in Umbria e la sua eredità in Accademia” possono ottenere l’ingresso gratuito alla mostra “Dal lustro all’istoriato: Raffaello e la nuova maiolica” allestita presso le Logge dei Tiratori della Lana di Gubbio. Per usufruire dell’offerta, valida nei mesi di novembre e dicembre 2020, occorre esibire presso la biglietteria delle Logge dei Tiratori della Lana la tessera del Club Aci in corso di validità, sulla quale è presente il logo “Show your Card!”, insieme al biglietto di “Raffaello in Umbria e la sua eredità in Accademia”.
Visita il sito www.aci.it
Il Museo Regionale della Ceramica di Deruta è il più antico museo italiano per la ceramica; istituito nel 1898, conserva oltre 6000 opere ed è ospitato nel complesso conventuale di San Francesco, nel centro storico di Deruta.
Ciò che rende unico il Museo Regionale della Ceramica è la presenza di una torre metallica di quattro piani, comunicante su tutti i livelli con l’edificio conventuale, riservata ai depositi e sempre accessibile al pubblico.
A concludere il percorso di visita l’area archeologica delle fornaci di San Salvatore, collegata al Museo attraverso un tunnel sotterraneo.
Presentando il biglietto di ingresso del Museo della Ceramica di Deruta si ha diritto all’ingresso per due persone acquistando un solo biglietto per la mostra “Dal lustro all’istoriato: Raffaello e la nuova maiolica” (formula 2×1); presentando il biglietto della mostra si ha diritto all’ingresso ridotto al Museo della ceramica di Deruta.
Raggiungi Gubbio con i treni regionali e accedi all’offerta “2×1” per l’ingresso alla mostra presso Le Logge dei Tiratori e allo sconto del 30% sugli acquisti allo store del museo. Presenta alle casse il tuo biglietto del treno con destinazione Fossato di Vico-Gubbio, valido per il giorno della visita o per i due giorni precedenti, oppure il tuo abbonamento regionale Umbria in corso di validità, anche con applicazione sovraregionale. Offerta valida fino al 31 dicembre 2020.
Info su www.trenitalia.com
Per i titolari di Carta Più e Carta Multipiù delle librerie Feltrinelli, accesso ridotto (1 euro anziché 3 euro) alla mostra “Maiolica. Dal lustro all’istoriato: Raffaello e la nuova maiolica”.