“La Semente”: cura, agricoltura e lavoro
Tempo di lettura: < 1 minutoLa cooperativa sociale “La Semente” di Spello è risultata fra i vincitori del II concorso InvestiaAMOsociale di Fondazione Perugia, Unicredit, Fondazione Italiana Accenture e altri partner del territorio. Il loro progetto, dal titolo “La Semente: autismo e agricoltura sociale – il modello umbro”, ha ricevuto un importante finanziamento a beneficio dei tanti ragazzi presi in cura dalla struttura.
La Semente è una realtà polivalente. Il Centro Diurno, gestito da ANGSA Umbria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), è nato nel 2011 e attualmente ospita 17 persone con autismo, promuovendo l’apprendimento di tecniche e metodi per il mantenimento delle abilità acquisite nell’età evolutiva e, al contempo, l’acquisizione di capacità atte all’inserimento lavorativo. Autonomia, cura e lavoro.
A margine del Centro sorge la cooperativa agricola pensata per garantire lavoro ai ragazzi e sostenibilità al progetto. Fra le altre attività: una fattoria, un agriturismo e un servizio di consegna pasti per persone bisognose.
Guarda il video: