La Chiesa del Gesù: nel cuore di Perugia un tesoro di arte e spiritualità
Tempo di lettura: < 1 minutoUna torre, tre oratori e una spettacolare volta di affreschi. La Chiesa del Gesù è uno degli edifici religiosi più belli e importanti dell’Umbria. Situata nel cuore della città, in Piazza Giacomo Matteotti, fu costruita a partire dal 1562 per volontà dell’arcivescovo locale, il cardinale Fulvio della Corgna, e di Sant’Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti.
Proprio la Compagnia del Gesù gestì la chiesa fino al 1774, quando subentrarono i Padri Barnabiti, in servizio fino al 2000. La struttura è oggi del Fondo Edifici Culto (FEC) dello Stato, che la colloca tra le prima trenta chiese delle oltre settecento di sua proprietà sul territorio nazionale.
L’attuale rettore della Chiesa del Gesù è Don Mauro Angelini, sacerdote dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, scrittore e docente di teologia, nonché assistente spirituale dell’Associazione Calcio Perugia e dei suoi tifosi.
Don Mauro Angelini sta attuando da tempo un’appassionata attività di valorizzazione, divulgazione e conservazione del luogo e dei suoi tesori artistici, in parte danneggiati dal grave incendio divampato nel 1989.
Consapevole dell’enorme valore simbolico, culturale, architettonico e spirituale dell’immobile, Fondazione Perugia ha deciso di sostenere interamente il restauro di un’ampia porzione del presbitero e delle relative opere d’arte, ritornate così al loro antico splendore. In particolare, è stato rimesso a nuovo l’intero transetto sinistro, con le pareti, gli affreschi di Andrea Carlone e Cesare Sermei del XVII secolo, le grandi decorazioni dorate, le strutture lignee dell’organo e dell’altare.
Le porte della Chiesa del Gesù, oltre che per le attività spirituali, sono sempre aperte per tour guidati su prenotazione, mentre ogni venerdì alle 17.30 è in programma una visita per piccoli gruppi.
Guarda il video: