“Gioachino Orchestra” in concerto alla Basilica di Sant’Ubaldo di Gubbio
Tempo di lettura: 2 minutiGUBBIO – Si tiene venerdì 8 settembre alle 18.30 nell’Emiciclo della Basilica di Sant’Ubaldo (o all’interno della Basilica di recente restaurata, se le condizioni atmosferiche non fossero favorevoli ) il concerto “Gioachino Orchestra” organizzato nell’ambito del progetto “Omaggio all’Umbria”.
Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti il sindaco Filippo Mario Stirati, il presidente onorario della Fondazione Cassa Risparmio Perugia Carlo Colaiacovo, Don Fausto Panfili Rettore della Basilica di Sant’Ubaldo e Laura Musella organizzatrice del concerto e presidente dell’associazione ‘Omaggio all’Umbria’. Presenti anche Cristina Colaiacovo, vice presidente della Fondazione Cassa Risparmio Perugia e il vescovo Mario Ceccobelli.
«Esprimiamo grande apprezzamento per questo evento musicale – ha esordito il sindaco Stirati – di alto livello. La qualità del concerto, la godibilità di un contesto di pregio quale la Basilica, luogo di devozione religiosa ma anche riferimento laico di bellezza naturale e scenografica, sono elementi che fanno dell’appuntamento di venerdì un sicuro richiamo. Gubbio continua ad essere al centro di un’attenzione mediatica notevole, in questi giorni, con gli eventi legati al pellegrinaggio Assisi-Gubbio “Il Sentiero di Francesco” e l’evento nazionale della Chiesa italiana nella Giornata per la custodia del Creato. Il mese di settembre si presenta ricco di appuntamenti di rilievo, come il ‘Festival del Medioevo’, dal 27 settembre al 1 ottobre».
Carlo Colaiacovo ha sottolineato la preziosa collaborazione di Laura Musella, che promuove la cultura musicale umbra con proposte di altissima qualità: «Il concerto dello scorso anno è stato un successo straordinario e quest’anno senz’altro sarà un proseguimento all’altezza, per valorizzare Gubbio e tutta l’Umbria».
Don Fausto Panfili ha annunciato anche un altro importante concerto che si terrà il 29 settembre nella Chiesa di S. Francesco: «Ascolteremo per la prima volta brani di canti gregoriani ritrovati in un codice in Francia, dell’epoca di S. Ubaldo. Siamo dunque particolarmente soddisfatti e il Concerto di venerdì è un segnale di attenzione verso i giovani, visto che il gruppo è formato da musicisti fra i 13 e i 16 anni ». Musella ha ricordato come il progetto “Omaggio all’Umbria” e il Concerto di Gubbio, in particolare, è reso possibile grazie al contributo e alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del Comune e della Diocesi, con una partecipazione all’evento della Colacem. «Senza di loro – ha sottolineato Musella – e senza l’amorevole assistenza ai lavori di organizzazione dell’evento da parte di Don Fausto Panfili, l’appuntamento non sarebbe possibile. La valorizzazione dei giovani è fondamentale, a cominciare dal direttore Michele Mangani, anch’egli giovanissimo, nato nella vicina Urbino, reduce da una recente partecipazione al Teatro La Scala di Milano.