“Concerto di Natale” in omaggio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Tempo di lettura: < 1 minutoSi è tenuto il 3 dicembre 2021 presso la Basilica di San Pietro a Perugia, lo straordinario concerto che la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha offerto alla città grazie alla collaborazione con il progetto Omaggio all’Umbria. Protagonista dell’evento musicale il violinista Alessandro Quarta accompagnato dall’orchestra de I Filarmonici di Roma, insieme al pianista Giuseppe Magagnino.
Alessandro Quarta è uno straordinario e versatile violinista ma si può definire anche un polistrumentista e compositore poiché ha composto ed interpretato musiche per film della Walt Disney ed ha fatto pubblicare un album candidato Grammy con musiche di Astor Piazzolla da lui arrangiate. Ha suonato con i più grandi direttori d’orchestra del mondo quali Lorina Maazel, Zubin Mehta, George Pretre, Myung W.Chung, Eliau Inbal e si è esibito nei più importanti Teatri ed enti concertisti d’Italia come il Teatro San Carlo di Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il teatro dell’Opera di Roma, l’Arena di Verona, il Carlo Felice di Genova e molti altri ancora.
A Montecitorio nel 2018, ha avuto un importante riconoscimento come migliore eccellenza italiana nel mondo della musica. Presente spesso in trasmissioni Rai in varie dirette come quella della serata della Taranta di fronte a 200 mila persone. Il 3 dicembre Alessandro Quarta ha eseguito per Perugia musiche di Wolfgang A.Mozart (“Divertimento per archi K.136” e “Marcia alla Turca”), di Johannes Brahms (“Danza Ungherese n.5”), di Pablo De Sarasate (“Carmen Fantasy”), di Astor Piazzolla (”Obilvion”,Fracanapa”,”Libertango” “Jeanne Y Paul”) e un brano da lui composto per violino e pianoforte.