Biomeccanica teatrale, a Perugia dieci maestri per il primo meeting internazionale
Tempo di lettura: < 1 minutoDa lunedì 20 a mercoledì 22 agosto, a Perugia, nei locali dell’ex Fatebenefratelli (Piazza San Giovanni di Dio, 4), Micro Teatro Terra Marique e il Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale organizzeranno il primo “Meeting internazionale sulla biomeccanica teatrale”.
Patrocinato dal Comune di Perugia, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, e con il contributo ministeriale e regionale riservato alla residenza artistica perugina Micro Teatro Terra Marique – Corsia Of, il meeting vedrà la presenza a Perugia di 10 maestri esperti della tecnica russa provenienti da tutto il mondo (Australia, Germania, Inghilterra, Canada, USA, Brasile, Italia) i quali si riuniranno intorno al Maestro Gennadi Bogdanov e lavoreranno per definire tutti gli aspetti della pedagogia creata dal regista Vsevolod Emil’evic Mejerchol’d.
“Un occasione unica” la definisce Claudio Massimo Paternò, coordinatore del Centro di Biomeccanica. “Mai nella storia del teatro si era assistito ad un vero e proprio concilio, che vuole riunire tutti i maestri di una tecnica per definire regole comuni senza creare fraintendimenti. Sarà questa l’occasione anche per iniziare una collaborazione internazionale di scambio artistico e pedagogico.”
Un meeting, quello del 20-22 agosto, che nei progetti degli organizzatori si propone come il punto di partenza per la creazione di un network mondiale sulla pedagogia mejerchol’diana, la cui sede sarà appunto Perugia con il Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale.