Guida Europrogettazione: nuovi contenuti e un nuovo approccio
Tempo di lettura: 2 minutiContinua l’arricchimento dei contenuti della Guida all’Europrogettazione, con una scheda per ogni programma comunitario e un maggior approfondimento sui fondi strutturali e rurali.
In questi giorni è stata completata la redazione delle schede del capitolo 4, che descrivono in dettaglio beneficiari, obiettivi, azioni, progetti e principali novità di tutti i programmi comunitari.
Se prima di quest’ultima integrazione (e nella precedente edizione della Guida) venivano trattati i programmi principali, ora è possibile trovare anche quelli relativi ad ambiti più specifici, di possibile interesse per alcuni lettori: dai programmi relativi al nucleare a quelli sullo spazio, sulla difesa, sulla sicurezza e sulle grandi infrastrutture; dai programmi relativi alla cooperazione con specifici paesi a quelli volti al rafforzamento delle diverse strutture istituzionali degli stati membri (giustizia, fisco, dogane, riforme, servizi antifrode, frontiere e visti).
Anche per chi non si occupasse di questi specifici ambiti, la trattazione di tutti i programmi (che si associa a una raccolta sistematica di tutti i link esterni più importanti) è utile per avere una visione d’insieme davvero completa sull’architettura dei fondi comunitari.
Sempre in questi giorni, potere trovare online la nuova edizione del capitolo 2.2. sui Fondi strutturali e rurali. Anche in questo caso l’edizione aggiornata offre importanti novità:
- Una distinzione terminologica più accurata tra i diversi fondi e tra le principali politiche dell’UE, per definire con maggior chiarezza la relazione tra Fondi Strutturali, Politica di coesione e Politiche agricole e della pesca;
- Una maggior attenzione ai fondi rurali, che rappresentano effettivamente una proporzione molto importante di fondi europei (analoga a quella dei Fondi Strutturali non rurali);
- Un sotto-capitolo dedicato ad ogni singolo Fondo, in modo che via sia una corrispondenza diretta tra la struttura di fondi e programmi indicata nel capitolo 1.4. (prospetto ricapitolativo) e le relative schede di approfondimento.
Abbiamo in questo modo completato la disamina di tutti i fondi e i programmi europei della programmazione 2021-2027, riassunta in questa nuova edizione della Guida in un unico prospetto. Ogni fondo e ogni programma ha un suo corrispettivo nelle sezioni 4. (programmi comunitari) o 2.2. (fondi strutturali e rurali).
Cosa ci manca? Dobbiamo completare la disamina della programmazione nazionale, regionale e interregionale dei fondi strutturali (PON, POR, PSR e programmi Interreg), nei capitoli 5 e 6. Lo faremo non appena i relativi programmi saranno approvati: restate sintonizzati!