I programmi europei, come non li avete mai visti

Tempo di lettura: 3 minuti
 |  |  |  | 

Una rassegna di video di informazione e approfondimento sui principali programmi europei e altre tematiche.

Qualche tempo fa grazie al lavoro della Guida è stata fornita una rassegna dei principali canali video della Commissione e di altre istituzioni comunitarie, un’utile fonte di informazione e approfondimento. Abbiamo congiuntamente inaugurato la sezione della Guida dedicata, appunto, ai video e alla formazione.

All’indomani del lancio dei principali programmi europei e di molti dei bandi relativi al secondo anno della nuova programmazione, vi proponiamo una rassegna di video di approfondimento tratti dagli info-day tematici degli ultimi mesi e da altri eventi e occasioni di scambio e presentazione.

Sono stati organizzati per programma e per categoria, rendendo più fruibile il materiale del portale streaming della Commissione europea, di non sempre facile consultazione. I video più importanti sono messi anche a disposizione sulla nostra pagina dedicata.

Grazie al lavoro della Guida, abbiamo già dato visibilità ad alcuni eventi di presentazione e approfondimento relativi alla Politica di Coesione e ai Fondi Strutturali, agli Info Day europei e italiani di Horizon Europe e alle relative risorse video. Quelle di carattere più generale sono riprese nell’apposita sezione della Guida e riguardano i programmi Erasmus+, Horizon Europe e LIFE.

È giunto il momento di ampliare l’offerta ad una serie di altri importanti programmi europei. In alcuni casi (lo si capisce dal titolo) gli eventi sono focalizzati su una particolare call annuale. Trattandosi di eventi europei, i video sono prevalentemente in lingua inglese.

Proponiamo inoltre l’info day di una iniziativa europea interessante relativa ai progetti urbani, la European City Facility. Ha una portata più limitata rispetto a un programma europeo ma ha prodotto tre serie di bandi: la terza è attualmente in corso e la prossima è prevista per maggio-giugno 2022.

Tra gli eventi e video di approfondimento, ne segnaliamo tre, di natura più tecnica, relativi ai Fondi Strutturali, al Fondo per una Transizione Giusta e a REACT-EU, che hanno modalità di funzionamento simili e affidate alle autorità nazionali:

Segnaliamo, a seguire, alcuni eventi e video focalizzati sulle tematiche di comunicazione, molto interessanti e di portata generale, potenzialmente applicabili a tutti i fondi e programmi europei.

Il New European Bauhaus, una delle nuove grandi iniziative europee, coniuga sostenibilità e inclusività con sperimentazione artistica e architettonica nella progettazione degli spazi di vita. Ne abbiamo già parlato qui, dove abbiamo presentato un ciclo di webinar a livello italiano. Per chi fosse interessato ad approfondire, la Commissione europea ha promosso una lunga serie di incontri su questo tema, tutti disponibili sotto forma di video.

Lunghi cicli di incontri sono stati organizzati anche nell’ambito di altri grandi programmi europei. Hanno un taglio più specifico rispetto agli info day più “classici” e generali, ma possono essere di grande interesse per chi opera nei diversi settori di riferimento.

Condividi
Potrebbe interessarti