Dai work-lab ai giochi: dopo l’esperienza estiva Teens Week diventa attività formativa per le scuole
Tempo di lettura: 2 minutiTEENS-WEEK è una proposta innovativa e sperimentale rivolta ai giovani ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni e nata in seno al progetto DUC IN ALTUM di Anspi Abbazia Giovane Montemorcino realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Il progetto nasce dall’idea di dedicare uno spazio e un tempo speciale ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado perché la conoscenza si faccia crescita, l’esperienza diventi bagaglio per la vita, la scoperta si traduca in passione da realizzare o talento da coltivare. Laboratori, work-experience, escursioni alla scoperta del territorio che ci circonda, spaziando dall’ambito agro-alimentare alle nuove tecnologie, dalla fotografia all’arte, dall’artigianato alla meteorologia, dalla cura dell’ambiente all’agricoltura, in tutte le forme lavorative od hobbystiche che si sono rese disponibili a collaborare.
Ogni attività sarà finalizzata alla scoperta delle proprie attitudini e dei talenti nascosti da riconoscere e far emergere nel cammino verso l’età adulta.
Dopo l’esperienza estiva dell’ESTATE RAGAZZI in città, la TEENS-WEEK diventa, nel tempo invernale dello studio, offerta formativa a servizio degli istituti scolastici di Perugia per vivere la scuola da FUORICLASSE alla scoperta dei propri TALENTI. Il progetto, per se stesso nato e costruito all’interno di un virtuoso percorso di welfare di comunità sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si è messo al servizio degli Istituti scolastici di I e II grado della provincia di Perugia per recepire i bisogni specifici e propri di ognuno in tema di orientamento allo studio e tradurli in attività, azioni, eventi e iniziative strettamente personalizzati.
Al via quindi ad inizio ottobre le prime settimane di attività al servizio delle scuole secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo Perugia 1 – Francesco Morlacchi. Il 18 settembre all’Auditorium di Montegrillo si terrà l’incontro di presentazione ai genitori.
Il format prevede:
- 4 giornate di attività per ciascuna classe nel tempo extrascolastico (con libera adesione degli studenti) dal lunedì al giovedì, dal pranzo alla cena.
- tempo pomeridiano articolato in: visita e conoscenza delle realtà produttive territoriali, significative testimonianze del percorso di vita di figure che si sono realizzate nel lavoro, workshop e laboratori alla scoperta di attitudini e talenti, giochi, spazi e tempi di condivisione utili a rielaborare le esperienze vissute
- un incontro-laboratorio specificatamente dedicato ai genitori
- la collaborazione dell’Istituto scolastico che si farà carico dello spostamento dei ragazzi verso l’Abbazia all’ora di pranzo e degli insegnanti che per i 4 giorni stabiliti consentiranno ai partecipare di vivere a pieno le attività, rimandando verifiche e compiti. Entrambi i gesti sono per noi , oltre che motivo di doveroso ringraziamento, un segno fondamentale dell’importanza data a questa iniziativa. Noi ricambieremo con tutto il nostro impegno perchè sia una fruttuosa opportunità di conoscenza e crescita per tutti i partecipanti.
- la collaborazione di professionisti che hanno lavorato in rete alla strutturazione del programma settimanale e che offriranno la propria consulenza ai ragazzi (previa autorizzazione dei genitori), ai docenti interessati e ai genitori stessi. Le professionalità che opereranno nell’ambito del progetto sono riconducibili all’associazione Co.Me.Te , all’associazione Risorse & Talenti e alla cooperativa sociale Pepita.