L’importanza della parità di genere di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile
Tempo di lettura: < 1 minuto
2020 | Eventi | In Evidenza | Video
Garantire alle donne e alle ragazze nel mondo le stesse opportunità dell’uomo di studiare, curarsi, lavorare, accedere all’informazione, alle risorse, partecipare appieno ai processi decisionali è una condizione imprescindibile per la costruzione di un mondo più giusto e, quindi, più sostenibile. E lo è ancor di più in una fase in cui la crisi economica e sociale in atto dovuta alla pandemia rischia di amplificare le disuguaglianze di genere che ancora oggi permeano la nostra società.
La tavola rotonda, organizzata dal Centro Pari Opportunità della Regione Umbria in collaborazione con Arpa Umbria nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, ha visto confrontarsi esponenti del mondo economico, accademico e della ricerca scientifica sul percorso fatto e sulla strada ancora da compiere per raggiungere quello che l’Onu ha annoverato fra i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: l’uguaglianza di genere.
Ma la parità di genere non deve essere vista come un semplice obiettivo né una materia: investe l’intera umanità, le relazioni tra uomini e donne, il rapporto con le future generazioni, le risorse e la crescita demografica.
Per questo è una parte fondante del nuovo approccio trasversale, l’unico concepibile per il futuro di tutti.
Tutti gli interventi della Tavola Rotonda da qui