La grande mostra su Federico da Montefeltro a Gubbio
Tempo di lettura: 2 minutiDedicata a Federico da Montefeltro, esperto condottiero, capitano di ventura e uno dei principali mecenati del Rinascimento italiano la nuova mostra intitolata “Federico da Montefeltro e Gubbio: Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra”. La mostra ripercorre i momenti grandiosi vissuti dalla città di Federico e del figlio Guidubaldo, l’ultimo dei Montefeltro, dalla nascita del duca nel 1422, proprio a Gubbio, alla morte di Guidubaldo nel 1508.
La grande mostra di Gubbio si inserisce nelle celebrazioni dei 600 anni dalla nascita del duca Federico da Montefeltro con l’esposizione di opere concesse in prestito da prestigiose istituzioni italiane e straniere nonché da collezionisti privati.
Il percorso si snoda attraverso Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano con un’ampia selezione di libri, dipinti, documenti, medaglie, monete, armi, armature, sculture e arredi per scoprire nella totalità la celebre figura di Federico da Montefeltro, nato a Gubbio nel 1422.
La mostra è promossa dal Comitato nazionale per la celebrazione del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro, Direzione Regionale Musei Umbria, Comune di Gubbio, Diocesi di Gubbio, Palazzo Ducale di Gubbio, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano con il contributo della Regione Umbria, il sostegno della Fondazione Perugia, in collaborazione con Gubbio Cultura e Multiservizi e Festival del Medioevo.
Anche gli spazi delle Logge dei Tiratoi a Gubbio fanno parte del percorso espositivo dove, in occasione della mostra “Federico da Montefeltro e Gubbio”, verrà proiettato il documentario “Lo studiolo di Gubbio di Federico da Montefeltro”. Presso la Casa di Sant’Ubaldo ogni sabato e domenica a partire dalle 16.30 sarà possibile assistere al docufilm “Federico da Montefeltro”. Entrambi i documentari sono stati realizzati dalla Danae film Production.
La biglietteria delle logge resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Costo dei biglietti della mostra “Federico da Montefeltro e Gubbio”: intero 12 euro, ridotto A: (ragazzi dai 18 ai 25 anni ) 8 euro, ridotto B: (ragazzi tra i 6 e 18 anni) 3 euro.
La Casa di Sant’Ubaldo è aperta sabato e domenica con il seguente orario 10.00-13.00/ 15.30-19.00. Costo del biglietto 2 euro.