Verde, illuminazione e area giochi: riaperti i nuovi giardini pubblici Orosei a Marsciano
Tempo di lettura: 2 minutiE’ stato riaperto al pubblico lo spazio dei giardini Orosei, nel centro di Marsciano, oggetto di un intervento di riqualificazione paesaggistica reso possibile grazie ad un finanziamento di 300mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, cui si è aggiunto un contributo del Comune di Marsciano pari a 180mila euro.
Sabato 29 settembre, alle 16, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione alla presenza del Sindaco di Marsciano, Alfio Todini, del Sindaco del Comune di Orosei, città gemella di Marsciano che dà il nome ai giardini, Nino Canzano, e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Giampiero Bianconi. Il taglio del nastro è stato preceduto da alcuni cenni sulla storia di questa area del centro cittadino, a partire dai primi anni ’20 del secolo scorso fino ad arrivare all’attuale rifacimento. A guidare i presenti in questo percorso tra documenti storici e attualità sono stati Alberto Alpini, autore di testi sulla storia locale, e Vania Margutti, architetto progettista dei lavori. La festa è stata animata dalla presenza della Filarmonica Città di Marsciano e da animazioni e giochi per i bambini con il laboratorio teatrale Isola di Confine, Ciro Naturale e gli alunni del I° Circolo didattico. Dopo una visita ai giardini il pomeriggio si è conclusa con l’accensione della nuova illuminazione che caratterizza tutta l’area.
Quello che è stato realizzato è un intervento che risponde non solo e non tanto a mutate sensibilità estetiche e architettoniche, quanto piuttosto si inserisce in un percorso di riqualificazione urbana e rigenerazione di spazi socializzanti che in questi anni ha interessato tutto il centro cittadino con il Puc 2 e i lavori, anch’essi appena ultimati, di piazza Marx. Il criterio di intervento sui giardini, in una ottica di sostanziale mantenimento delle alberature presenti, è stato infatti quello di valorizzarne la fruibilità in funzione dell’aggregazione sociale e di recuperare un rapporto più diretto tra i giardini stessi e l’edificio della scuola IV Novembre con la realizzazione di un’ampia scalinata e la sistemazione di una pedana lignea multifunzionale. Aspetti salienti dei lavori fatti riguardano la valorizzazione dell’accesso ai giardini da via della Vittoria con una scalinata al posto dell’anfiteatro e l’eliminazione delle vasche in cemento e della fontana. Un’area giochi per bambini di 80 mq, caratterizzata da una pavimentazione anti trauma e da giochi inclusivi adatti anche a bambini con handicap, sorge a ridosso dell’edificio che ospita il Teatro Concordia. L’illuminazione è stata completamente ripensata per valorizzare il nuovo disegno dei giardini ed è stata realizzata anche una nuova illuminazione per la facciata della scuola IV Novembre. Altra importante novità è il ritorno presso i giardini Orosei del monumento ai caduti realizzato dallo scultore Enrico Cagianelli nel 1931 e collocato in piazza Marx dopo il rifacimento dei giardini nella seconda metà degli anni ’80. Si tratta di un complesso scultoreo composto dalla figura di un soldato che porta la bandiera e da una figura femminile che rappresenta la Vittoria alata.
I giardini sono inoltre stati dotati di un sistema di videosorveglianza con l’installazione di 4 telecamere per il monitoraggio di tutta l’area. Concomitante all’inaugurazione sarà anche la riapertura dei bagni pubblici, precedentemente ristrutturati, situati a lato della scalinata di accesso ai giardini in via F.lli Ceci.